Poco e male viene applicata la legge, si lamentano la mancanza di bandi di concorso, l’assenza di commissioni serie e rigorose e di apparati sanzionatori adeguati, nonché, come spesso accade, la difficoltà a verificare l’effettiva applicazione della norma. Norma che ha un ruolo e una finalità di estrema importanza per la promozione dell’arte e dell’architettura. Durante il convegno saranno artisti, critici, architetti, rappresentanti dello Stato e delle amministrazioni a intervenire sull’argomento, cercando soluzioni alternative concrete. Il primo giorno verranno esaminate la normativa vigente e le proposte di riforma presentate in Parlamento (presenti tra gli altri: Achille Bonito Oliva, Pio Baldi e Margherita Guccione della DARC, e Andrea Martella, membro della Commissione Cultura della Camera). Il secondo giorno si sposterà lo sguardo sulla situazione internazionale, soffermandosi in particolare sulla dimensione concettuale del rapporto arte/architettura. (tra gli ospiti: la critica Angela Vettese, gli artisti Joseph Kosuth e Michelangelo Pistoletto, e gli architetti David Chipperfield e Antonio Di Mambro). (helga marsala)
Fino al 15 febbraio 2026, “Architetture di confine” mette in relazione cinque pratiche artistiche nell’ex setificio veneto, ridefinendo il concetto…
La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…
Altri Sguardi: nove mediatori culturali raccontano la mostra di Tatiana Trouvé, in corso a Palazzo Grassi di Venezia, a partire…
Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…
Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…
Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…