Poco e male viene applicata la legge, si lamentano la mancanza di bandi di concorso, l’assenza di commissioni serie e rigorose e di apparati sanzionatori adeguati, nonché, come spesso accade, la difficoltà a verificare l’effettiva applicazione della norma. Norma che ha un ruolo e una finalità di estrema importanza per la promozione dell’arte e dell’architettura. Durante il convegno saranno artisti, critici, architetti, rappresentanti dello Stato e delle amministrazioni a intervenire sull’argomento, cercando soluzioni alternative concrete. Il primo giorno verranno esaminate la normativa vigente e le proposte di riforma presentate in Parlamento (presenti tra gli altri: Achille Bonito Oliva, Pio Baldi e Margherita Guccione della DARC, e Andrea Martella, membro della Commissione Cultura della Camera). Il secondo giorno si sposterà lo sguardo sulla situazione internazionale, soffermandosi in particolare sulla dimensione concettuale del rapporto arte/architettura. (tra gli ospiti: la critica Angela Vettese, gli artisti Joseph Kosuth e Michelangelo Pistoletto, e gli architetti David Chipperfield e Antonio Di Mambro). (helga marsala)
L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…
Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…
Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…
Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…
Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…