Categorie: Speednews

L’Egitto che cerca il rilancio turistico annuncia “gestione e giurisdizione internazionale” per il futuro, fantasmagorico, Grand Egyptian Museum

di - 26 Agosto 2015
Rinviata a lungo, ecco la soluzione: il Grand Egyptian Museum, che aprirà nel 2018, sarà posto sotto gestione internazionale, indipendente della burocrazia del governo egiziano. Un sospiro di sollievo per una delle istituzioni-chiave del prossimo futuro nel Paese del Mediterraneo, che avrà anche un direttore nominato da un consiglio di amministrazione lontano dalle forze al Governo, proprio per scongiurare crisi e instabilità varie ed eventuali.
L’istituzione seguirà l’esempio della Biblioteca di Alessandria, che opera sotto uno speciale atto parlamentare che concede l’indipendenza amministrativa.
Ed è di questi giorni anche la notizia dello sblocco dei lavori, dopo la crisi di fondi dello scorso marzo: grazie ad un prestito di 330 milioni di dollari da parte del Giappone, il museo è stato in grado di finanziare il completamento di un nuovo centro di conservazione, dove sono già in fase di restauro manufatti danneggiati che entreranno nella collezione permanente. Vedremo come andrà a finire questo nuovo scorcio faraonico.

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10