Categorie: Speednews

L’equilibrio della metamorfosi per Zachari Logan e Andreas Senoner, a Isolo17 di Verona

di - 20 Febbraio 2019
Presso Isolo17 Gallery a Verona, fino a sabato 23 febbraio, sarà possibile visitare “Natural Traces”, una mostra di due artisti tecnicamente agli antipodi, Zachari Logan e Andreas Senoner ma con una ricerca personale che li unisce in quelli che sono i propri interessi: natura e uomo. La mostra, curata da Jessica Bianchera e Sotirios Papadopoulos, immerge lo spettatore in un ambiente animato da figure ibride che fondono il corpo umano con elementi vegetali e animali in una metamorfosi simbiotica tra le parti.
Logan, attraverso il disegno, propone sia “nuove specie”, a metà tra l’umano e il vegetale, che si evolvono ed emergono da una dimensione più profonda del nero, sia una serie di erbari di queste specie realizzati in maniera lenticolare con pastelli blu che evidenziano delicatamente questo rapporto di reciproca mutazione. Senoner, invece, utilizza l’antica tecnica della scultura in legno, tipica della sua terra di origine, la Val Gardena, ma la attualizza aggiungendo al materiale principale elementi di derivazione vegetale e animale, realizzando figure statiche che riescono a trasmettere nel loro silenzio lo smarrimento dell’umanità. Allo stesso tempo questa scultura personale e profonda è in grado di indagare sulla memoria biologica e neurologica in linea con gli studi del biologo e neurologo Richard Semon.
Una mostra, quindi, che mette in dialogo degli apparenti ossimori come uomo-natura, bidimensionalità-tridimensionalità, fantastico-reale, ma che si risolvono in un equilibrio dato dalla loro metamorfosi. (Ilaria Zampieri)

Articoli recenti

  • Mostre

Tutto quello che non serve (più) diventa arte da Spazio Punch, a Venezia

Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…

2 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30