Categorie: Speednews

L’equilibrio della metamorfosi per Zachari Logan e Andreas Senoner, a Isolo17 di Verona

di - 20 Febbraio 2019
Presso Isolo17 Gallery a Verona, fino a sabato 23 febbraio, sarà possibile visitare “Natural Traces”, una mostra di due artisti tecnicamente agli antipodi, Zachari Logan e Andreas Senoner ma con una ricerca personale che li unisce in quelli che sono i propri interessi: natura e uomo. La mostra, curata da Jessica Bianchera e Sotirios Papadopoulos, immerge lo spettatore in un ambiente animato da figure ibride che fondono il corpo umano con elementi vegetali e animali in una metamorfosi simbiotica tra le parti.
Logan, attraverso il disegno, propone sia “nuove specie”, a metà tra l’umano e il vegetale, che si evolvono ed emergono da una dimensione più profonda del nero, sia una serie di erbari di queste specie realizzati in maniera lenticolare con pastelli blu che evidenziano delicatamente questo rapporto di reciproca mutazione. Senoner, invece, utilizza l’antica tecnica della scultura in legno, tipica della sua terra di origine, la Val Gardena, ma la attualizza aggiungendo al materiale principale elementi di derivazione vegetale e animale, realizzando figure statiche che riescono a trasmettere nel loro silenzio lo smarrimento dell’umanità. Allo stesso tempo questa scultura personale e profonda è in grado di indagare sulla memoria biologica e neurologica in linea con gli studi del biologo e neurologo Richard Semon.
Una mostra, quindi, che mette in dialogo degli apparenti ossimori come uomo-natura, bidimensionalità-tridimensionalità, fantastico-reale, ma che si risolvono in un equilibrio dato dalla loro metamorfosi. (Ilaria Zampieri)

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19