Categorie: Speednews

L’Ex Fabbrica di Ceramica Vaccari diventa uno spazio polifunzionale per la cultura. Torna NOVA cantieri creativi, con un programma ricco di eventi

di - 11 Maggio 2015
Torna a Santo Stefano di Magra, La Spezia, NOVA cantieri creativi, un ricco programma di narrazioni, tavole rotonde, workshop, mostre e momenti di intrattenimento. Questa seconda edizione, che si terrà il 15 e il 16 maggio negli spazi dell’ex Fabbrica di Ceramica Vaccari, è incentrata sul processo di cambiamento che ha investito l’area industriale, diventata dopo la chiusura del 2006 uno polo culturale di riferimento. Lo spazio, grande 18mila metri quadri, è stato trasformato, grazie a un processo di riconversione promosso dal Comune di Santo Stefano di Magra, in un grande laboratorio di idee e creatività che si è concretizzato nel 2014 nell’ideazione di NOVA, il Nuovo Opificio Vaccari per le Arti. La scelta è stata dunque quella di non lasciare lo stabilimento abbandonato a se stesso, ma di creare un luogo aggregativo e stimolante per tutta la comunità.
L’organizzazione scientifica della manifestazione è stata affidata allo storico dell’arte Lara Conte, per un programma pieno di ospiti nazionali e internazionali pronti a dibattere di economia sociale e solidale, start-up, innovazione e riqualificazione. Tra i tanti nomi anche l’architetto francese Odile Decq, l’antropologo Franco La Cecla, i critici e storici dell’arte Michele Dantini, Stefano Chiodi e Angela Vettese, l’architetto e artista del paesaggio John Lonsdale e il sociologo del territorio Guido Borelli.
Tra gli appuntamenti più attesi l’inaugurazione dell’edifico noto come Ex Calibratura che accoglierà l’Archivio Vaccari, arricchito da un percorso espositivo che racconterà la storia della fabbrica, e l’Auditorium, destinato ad ospitare eventi di vario genere.
Non mancheranno iniziative artistiche e creative: Eva Frapiccini terrà un workshop fotografico alla scoperta dell’universo visivo appartenente all’area industriale; il gruppo di artiste Elena Carozzi, Beatrice Meoni, Phillippa Peckham, Maja Thommen, Silvia Vendramel realizzeranno una mostra-laboratorio; Alison Grace Martin proporrà un laboratorio per bambini e famiglie dedicato alla realizzazione di una grande sfera di bambù.
L’esperienza con l’Ex Fabbrica Vaccari ha inoltre attivato forme innovative di partnership tra pubblico e privato: il Comune affida gratuitamente ad operatori privati alcuni spazi dello stabilimento in cambio della manutenzione degli stessi, con l’obiettivo di creare uno spazio polifunzionale per raccogliere le capacità artistiche del territorio. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02