Categorie: Speednews

Lezioni di storia dell’arte by Madonna. L’icona del pop da Fabio Fazio tiene banco con Tamara de Lempicka e Frida Kahlo

di - 8 Marzo 2015
Vestita Martin Margela, canta due canzoni: Devil pray e Ghost town, in apertura e chiusura di una puntata di Che tempo che fa, che passerà alla storia, perché l’ultima volta che la televisione italiana aveva ospitato Mrs Ciccone, era il lontano 2000 grazie alla Carramba di Raffaella Carrà.
Ma ovviamente Madonna, come dimostra da tempo, non è solo una pop star, e Fazio a più riprese la definisce “artista”. Lei non si fa pregare, e attacca la sua personale lezione di storia dell’arte.
Racconta della sua cameretta, e di una cartolina raffigurante un’opera di Frida Kahlo che la consolava nei momenti di crisi.
Della Khalo ama gli autoritratti, la sua bellezza non convenzionale, il suo atteggiamento libero, ma c’è anche Tamara De Lempicka, negli highlights di Madonna, insieme a Picasso “incompreso” durante il suo apprendistato cubista.
Ma oggi è la festa della donna, e le donne artiste si festeggiano con la cantante che ha venduto più dischi al mondo (più di 300 milioni) e, secondo Madonna, per il loro essersi affermate nella difficile professione dell’arte ad uso, quasi esclusivo, degli uomini. Aggiungendo “eterosessuali”. D’altronde, la ex Material Girl di Detroit, ha più volte fatto sentire la sua voce in fatto di diritti civili.
Non fosse altro anche quando, nel 2013, mise in asta da Sotheby’s il suo Leger Trois femme sa la table rouge, i cui 7,2 milioni di dollari di ricavato andarono tutti per l’istruzione delle bambine afghane. Buona promozione del tuo nuovo “Cuore Ribelle”, Mdna!

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00