Categorie: Speednews

Lì dove ogni cosa è possibile. Il fantastico universo dell’animazione, in mostra a Bisceglie

di - 2 Luglio 2018
Un universo fantasmagorico, tra videomapping e dispositivi cinetici, racchiuso in una stanza, anzi, nelle “Stanze Animate”. Aprirà mercoledì, 4 luglio, nel monumentale Palazzo Tupputi di Bisceglie, esempio di architettura Rinascimentale, la mostra a cura di Bruno Di Marino, nell’ambito della sedicesima edizione di “Avvistamenti (non) è un Festival”, manifestazione diretta da Antonio Musci e Daniela Di Niso. In esposizione, segni, oggetti e fotogrammi di Basmati – marchio di Saul Saguatti e Audrey CoÏanizLeonardo Carrano, Igor Imhoff, Virginia Mori, Donato Sansone, Virgilio Villoresi, per un immaginario ricco e stratificato, diverso per stili, tecniche, poetiche, dove l’analogico e il digitale trovano un nuovo dialogo.
Tutti hanno debuttato tra gli anni ’90 e i 2000 e tutti sono impegnati nel campo di ricerca dell’animazione che, in Italia, rimane particolarmente fervido. Nel percorso espositivo, i quadri, i disegni, le stampe e gli oggetti sono messi a confronto con le immagini in movimento, in modo da tracciare un itinerario dinamico e a più dimensioni, con rimandi alla grande storia dell’animazione e alle ultime tecniche, che porterà lo spettatore alla scoperta di un mondo in cui tutto può diventare possibile.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02