Categorie: Speednews

Lì dove ogni cosa è possibile. Il fantastico universo dell’animazione, in mostra a Bisceglie

di - 2 Luglio 2018
Un universo fantasmagorico, tra videomapping e dispositivi cinetici, racchiuso in una stanza, anzi, nelle “Stanze Animate”. Aprirà mercoledì, 4 luglio, nel monumentale Palazzo Tupputi di Bisceglie, esempio di architettura Rinascimentale, la mostra a cura di Bruno Di Marino, nell’ambito della sedicesima edizione di “Avvistamenti (non) è un Festival”, manifestazione diretta da Antonio Musci e Daniela Di Niso. In esposizione, segni, oggetti e fotogrammi di Basmati – marchio di Saul Saguatti e Audrey CoÏanizLeonardo Carrano, Igor Imhoff, Virginia Mori, Donato Sansone, Virgilio Villoresi, per un immaginario ricco e stratificato, diverso per stili, tecniche, poetiche, dove l’analogico e il digitale trovano un nuovo dialogo.
Tutti hanno debuttato tra gli anni ’90 e i 2000 e tutti sono impegnati nel campo di ricerca dell’animazione che, in Italia, rimane particolarmente fervido. Nel percorso espositivo, i quadri, i disegni, le stampe e gli oggetti sono messi a confronto con le immagini in movimento, in modo da tracciare un itinerario dinamico e a più dimensioni, con rimandi alla grande storia dell’animazione e alle ultime tecniche, che porterà lo spettatore alla scoperta di un mondo in cui tutto può diventare possibile.

Articoli recenti

  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02