Categorie: Speednews

L’illusione in Maremma. Open call per fotografi, in occasione della terza edizione del contest “ImagOrbetello” |

di - 5 Agosto 2015
Illusioni. Questo è il tema della terza edizione del Concorso Fotografico ImagOrbetello  – Festival della Fotografia – che si i svolgerà ad Orbetello (Grosseto) dal prossimo 1 al 5 settembre.
Una settimana di eventi legati al mondo della fotografia che coinvolgerà la città maremmana e che avrà come cornice la prestigiosa sede delle Polveriera Guzman (foto sopra), splendido esempio di architettura militare spagnola.
La giuria – che selezionerà le migliori 40 fotografie pervenute con le quali sarà realizzata una mostra – quest’anno avrà come presidente Susi Belianska, fotografa di moda di origine Slovacca, che ha collaborato con le più importanti riviste del settore tra le quali Vogue e Red Collector Paris.
L’obiettivo del Festival è quello di diffondere e condividere l’interesse per la fotografia, ed è per questo che nei giorni di settembre della manifestazione ImagOrbetello sarà occasione di incontri, eventi e workshop  tenuti da docenti, fotografi e post-producer leader nei propri settori. In particolare si segnala l’incontro del 2 settembre con uno dei maggiori fotoreporter di guerra, vincitore di dieci World Press Photo, Paolo Pellegrin.
Il culmine della manifestazione sarà il 5 settembre con la serata di gala e la premiazione del vincitore: per partecipare al concorso, invece, c’è tempo fino al 20 agosto.

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30