Categorie: Speednews

“L’Incompiuto è il vero stile italiano contemporaneo”. Parola di Alterazioni Video, che a dieci anni dalla nascita del progetto aprono una campagna di crowdfunding per il “catalogo generale”

di - 19 Aprile 2017
L’Incompiuto Siciliano è un progetto che il collettivo Alterazioni Video porta avanti da oltre dieci anni. In breve? Si tratta di una mappatura dell’Italia attraverso le sue costruzioni (edilizia civile, residenziale e infrastrutture) iniziate e abbandonate prima del termine dei lavori, e dunque mai rese funzionali. La Capitale di questo “stile” è Giarre, in provincia di Catania, che sul suolo comunale vanta ben più di una dozzina di questi “monumenti” contemporanei che mischiano urbanistica e politica, progetto e tangenti, e che descrivono una delle più inquietanti e affascinanti “facce” italiane, dal dopoguerra a oggi appunto. Fu Manifesta 2008, nelle sedi di Trento, Rovereto e Bolzano, a farci conoscere questo progetto fantasmagorico ai limiti dell’antropologico, archeologico e di denuncia, ma già nel 2007 gli Alterazioni coinvolsero nel progetto Gabriele Basilico, portandolo in Sicilia per fotografare questi monumenti-scempi.
Dieci anni di lavoro, “durante i quali si è raccontato il fenomeno delle opere pubbliche incompiute in Italia da una nuova prospettiva. Il lavoro di ricerca, documentazione e mappatura ha portato alla definizione di un nuovo stile architettonico che caratterizza oggi il paesaggio italiano raccontando una parte, ancora poco approfondita, della storia del nostro Paese”.
E ora? Solo un compleanno? Niente affatto! Ora dovete entrare in gioco voi, per aiutare Alterazioni Video a completare l’opera con il libro dei libri, ovvero il primo tomo che sarà intitolato “Incompiuto – La nascita di uno Stile”.
La pubblicazione, in collaborazione con la casa editrice Humboldt, oltre al contributo di autori di prestigio internazionale, conterrà anche la prima documentazione/catalogo fotografico di tutte le opere pubbliche incompiute in Italia. Un “Grand Tour” tra queste rovine della surmodernità.
Durante la mostra che si apre stasera allo Studio Guenzani di Milano, con una performance (nelle foto un momento delle prove) in cui vi verrà spiegato esattamente cosa è questo “stile”, sarà possibile acquistare opere in tiratura speciale e limitata di Gabriele Basilico e del collettivo Alterazioni Video, oltre alla possibilità di preordinare il libro. La campagna è invece aperta fino al 31 maggio su Kickstarter.

Articoli recenti

  • Mostre

L’universo fiabesco di Wael Shawky prende vita nell’ala Tribuna di Palazzo Grimani a Venezia

Il Museo di Palazzo Grimani di Venezia, in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei, presenta la mostra personale di…

9 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Phillips, all’asta la collezione di orologi di Guido Mondani

Più di 40 orologi da polso tra Longines, Rolex e Patek Philippe. Dopo 18 anni dalla prima vendita leggendaria, Guido…

8 Maggio 2024 20:38
  • Street Art

The Wallà: una nuova tappa per il progetto di Street Art nel trevigiano

Per l'apertura della nuova stagione del progetto di riqualificazione urbana The Wallà, a Riese Pio X, nel trevigiano, un doppio…

8 Maggio 2024 18:43
  • Musei

Elsa Barbieri è la nuova direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese

Per i prossimi tre anni, Elsa Barbieri assumerà l'incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il…

8 Maggio 2024 18:14
  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo. La causa? Una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

Sphériques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00