Categorie: Speednews

L’infanzia cattiva di Vanni Cuoghi. A Genova, Pensierini d’artista in omaggio ai passanti

di - 25 Novembre 2005

Un omaggio d’artista per i genovesi a passeggio in città, questo sabato pomeriggio. Vanni Cuoghi, dietro la vetrina di The Labo, in Via Chiossone, si esibisce in veste di disegnatore compulsivo, in una divertente performance dedicata ai passanti. Armato di fogli, pennelli, matite e colori dà vita ai suoi Pensierini Cattivi, disegni sul tema dell’infanzia che interpretano in chiave ironica, dissacratoria e un po’ splatter il mondo ovattato ma spesso problematico della scuola. La fanciullezza raccontata col disincanto di un adulto, che pesca tra le memorie agrodolci di un bambino.
I Pensierini, partoriti in diretta, sono via via regalati al pubblico: un souvenir per sorridere, ricordare e magari anche riflettere un po’.


26 novembre 2005, dalle h. 17.30
Vanni Cuoghi, “Pensierini Cattivi” – azione diretta in vetrina
Genova, The Labo – P.zza Scuole Pie 7/8 – Via D. Chiossone 21R
info: andreacianiarte@fastwebnet.it


[exibart]

Visualizza commenti

  • Sono contento di aver fatto ancora......scuola! Evviva tutti gli artisti che tornano tra i banchi e quelli che oggi fanno le performance ma ricordatevi di dare un bacio alla vostra mamma quando tornate a casa!
    Con affetto,
    francesco

Articoli recenti

  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14