Tema più attuale non potrebbe affrontare, l’ultima azione dell’artista Stefano Cagol. Un tema dell’attualità più scottante, di cui – è inevitabile – sfrutterà l’efficacia comunicativa contingente. Si intitola Bird Flu, e si incentra sul concetto allargato di influenza, una riflessione sui meccanismi contemporanei di esercitazione del potere e del prestigio, delle azioni ipnotiche coercitive nella vita di ogni giorno. Un progetto che si sviluppa/muove in città e punti significativi tra Trento e Berlino, e attraverso la comunicazione mediatica, e prevede stop programmati in Centri d’Arte e Musei che hanno aderito. In particolare l’artista trentino ha creato e diffonde uno specifico lessico delle influenze mentali – sia ataviche che caratteristiche del nostro tempo – attraverso inedite associazioni d’idee tra il termine flu, influenza appunto, e i punti focali della nostra società attuale. I binomi sono: Art Flu, Ass Flu, Politics Flu, Money Flu, Opinion Flu, TV Flu, Dead Flu, Love Flu, Tami Flu, Bird Flu, Star Flu, Peace Flu, Dog Flu, Toy Flu, Sex Flu, Techno Flu, Angel Flu, Boy Flu, War Flu, Religion Flu, Gun Flu, Pig Flu, Pussy Flu, Girl Flu. Il pubblico è coinvolto da un camion bianco fatto sostare di fronte ad ogni struttura; sui lati appare la scritta Bird Flu, mentre si diffonde un suono – al limite tra il reale e l’ironico – di volatili e vengono distribuite spille con stampati i binomi inediti. Con un orecchio teso alle ultime sull’aviaria…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…
Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…
Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…