Categorie: Speednews

L’installazione “Scorched and Blacked” della Regione Umbria del Salone del Mobile si trasferisce a Spoleto per il Festival dei Due Mondi. Aprendo per la prima volta al design

di - 24 Giugno 2016
Il Festival dei Due Mondi di Spoleto, che inaugura oggi e si concluderà il 10 luglio, è la perfetta vetrina “casalinga” per l’eccellenza del design umbro, presentato per la prima volta al Salone del Mobile di Milano dello scorso aprile.
Il padiglione/installazione “Scorched or Blacked”, nato come prodotto della campagna di branding territoriale della Regione Umbria in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, è collocato nella cornice d’eccezione della Chiesa Santa Maria della Manna d’Oro, dove arriva dopo aver rappresentato la sua regione alla fiera milanese nel 2015.
L’idea di fondo era quella di riprendere una serie di riferimenti territoriali umbri, come la foresta fossile di Dunarobba o i cunicoli etruschi di Orvieto, e reinterpretarli in chiave concettuale per esprimere il meglio che la regione ha da offrire. All’interno del padiglione una teca illustra le sperimentazioni artistiche di 4 docenti dell’Accademia di Belle Arti, realizzate con i materiali e le tecniche tradizionali dell’artigianato. Con il progetto la Regione Umbria si propone di promuovere l’eccellenza regionale attraverso una stretta collaborazione tra le istituzioni, i mondi dell’istruzione e dell’artigianiato locali e quello del design industriale.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Nomader: una riflessione sull’errare presso il padiglione di San Marino

Il padiglione di San Marino, ospitato presso La Fucina del Futuro, si conferma sulla scia della 60. Biennale d'arte di…

1 Maggio 2024 0:02
  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10