Categorie: Speednews

L’isola di carta. Al via la quarta edizione di Elba Book, festival di libri e d’arte

di - 18 Luglio 2018
In questi giorni, l’Elba sarà un’isola tutta da sfogliare, dalla prima all’ultima pagina, grazie a Elba Book, il festival dell’editoria indipendente che torna a Rio, dal 17 al 20 luglio. Circa trenta gli editori, che porteranno in vari spazi del borgo isolano le loro proposte, tra le quali si distinguono gli intrecci di diversi linguaggi artistici di a2mani, le proposte per i più piccoli di Gallucci e le pubblicazioni curatissime di Vanvere, nuova casa editrice per ragazzi, con firme del calibro di Scarabottolo e Matticchio.
Ma per questa quarta edizione, il calendario sarà anche ricco di eventi artistici. Nel centro storico di Rio sono state diffuse le sculture di Luca Polesi, a metà strada fra il peso della pietra e le nuvole, macchine fantastiche che interpretano l’Elba nel contrasto fra l’asprezza ferrosa e l’immaginazione nutrita dalla varietà di forme. Già inaugurata la nuova installazione di Cesario Carena, nell’Orto dei Semplici dell’Eremo di Sant’Elena, in dialogo con le piante autoctone del giardino, alcune introvabili fuori dell’Arcipelago Toscano. Al radicamento come principio della rigenerazione, filo conduttore dell’intero programma, fa esplicito riferimento anche il concept grafico di Elba Book 2018, di Marco Barretta e Liberamente Design. Una radice vera che ritrova il suolo in cui espandersi nelle citazioni letterarie che da essa si diramano e che simboleggia il legame del festival con la sua terra. Mercoledì, 18 luglio, il fumettista Takoua Ben Mohamed sarà fra i protagonisti della tavola rotonda “La Galassia Nera”, con la vicepresidente della Regione Toscana, Monica Barni, e Giovanni Baldini, dell’ANPI. “Francesco Pistilli Fotoreporter”, infine, è la personale del photojournalist terzo classificato al World Press Photo 2018. Gli scatti di Pistilli trattengono l’eleganza di taglio e toni pur nella brutalità delle istanze politiche, sociali e ambientali che rivendicano.
Il programma completo si può consultare qui.

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30