Categorie: Speednews

L’Italia colpisce ancora! Stavolta al cuore di V-A-C. Francesco Manacorda è il nuovo Direttore artistico della Fondazione russa

di - 29 Aprile 2017
Dalla Tate di Liverpool alla Fondazione V-A-C di Mosca, un viaggio di sola andata per Francesco Manacorda. Direttore artistico del museo inglese dal 2006, curatore di numerose collettive e tra le firme di Domus, Flash Art International e Art Review, ha seguito con attenzione gli sviluppi della Fondazione, della quale ha dichiarato di apprezzare l’equilibrio tra la fermezza delle scelte di qualità e quel sottile brivido del rischio. Da Mosca, V-A-C ha recentemente spostato il proprio baricentro verso Venezia, dove ha restaurato Palazzo delle Zattere che sarà presentato in occasione della Biennale con l’inaugurazione della mostra “Space Force Construction”. Per Manacorda, che ha dimostrato negli anni alla Tate una forte attenzione alla didattica e alla formazione, si tratta di una svolta, forse verso una direzione più elastica e dinamica, rivolta alle ricerche più recenti e, perché no, temerarie.
In alto: Rendering View of the Building from the Birch Forest, RPBW, 2015. Courtesy of V-A-C Foundation

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

La storia della luce è la storia delle donne: il saggio di Jacqueline Ceresoli

Edito da Postmedia Books e dedicato alle donne che hanno lavorato con il tema e con il medium della luce,…

29 Dicembre 2025 11:37
  • Mostre

Nelle sue opere, Umberto Manzo lascia emergere la persistenza della memoria

Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…

29 Dicembre 2025 10:30
  • Danza

Giocasta, l’amore contro la guerra: il mito riletto da Michela Lucenti

La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…

29 Dicembre 2025 9:50
  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53