Categorie: Speednews

L’italiano Roberto Marchese e il cubano Levi Orta: ecco i vincitori della nuova edizione del Premio Maretti, in scena a La Habana

di - 27 Novembre 2015
Si è tenuta ieri la premiazione e l’inaugurazione della mostra del Premio Maretti, al Centro de Desarrollo de las Artes Visuales a L’Avana. La giuria cubana, composta dai curatori Caridad Blanco de la Cruz, Jorge Fernández Torres e Dayalis González Perdomo, dopo aver analizzato le singole opere degli artisti italiani under 35 Diego Cibelli, Fabrizio Cotognini, Pamela Diamante, Giulio Frigo, Roberto Marchese e Gian Maria Tosatti, ha deciso di assegnare il premio per l’edizione 2015 all’artista Roberto Marchese (foto sopra di Francesca Rao) proposto dal curatore Giacomo Zaza, con il quale realizzerà un’inedita e ampia monografia.
L’opera in mostra New Yort è una sequenza fotografica che evoca metaforicamente un racconto visionario in cui la presenza dell’uomo è percepita per la sua assenza fisica. Il nome è quello di una città immaginaria dove convivono in un paesaggio apocalittico, agglomerati edilizi in cemento, fabbricati in lamiera dismessi e scorci desolanti: Orta di Atella, un sobborgo a nord di Napoli. La piccola città è diventata un simbolo della crescita economica, successiva al boom edilizio e demografico dell’ultimo decennio. Il titolo del lavoro è preso in prestito dalla gente del posto che chiama la nuova zona “New Yort”, come a indicare Nuova Orta, per la presenza degli edifici in cemento armato che ricordano le icone dei grattacieli di New York. Quest’anno la menzione speciale è stata assegnata all’artista italiano: Giulio Frigo.
Invece, la giuria italiana composta da Laura Cherubini, Eugenio Viola e Giacomo Zaza, ha conferito il premio l’artista cubano Levi Orta (nella foto di home page Singing Alone) interessato a spazi soggettivi derivanti dall’applicazione del “potere” in diversi contesti socio-politici. Il suo lavoro, con un forte tono cinico, si propone di uscire dal controllo egemonico che  modella la propria ideologia, mediante l’analisi e l’interpretazione dei meccanismi che generano il controllo stesso. Mentre la menzione speciale è stata data all’artista Mabel Poblet.  Nell’ambito del Premio Maretti anche quest’anno è stata premiata la ricerca e il lavoro rigoroso degli artisti fuori da ogni logica di mercato. (M.C.)

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Design

BIG, la Biennale Grafica arriva a Milano, tra cultura visiva e impegno sociale

BIG Biennale Internazionale Grafica è il festival dedicato al design della comunicazione e alle culture visive, alle prese con le…

6 Maggio 2024 8:13
  • Mercato

30 anni della super galleria David Zwirner

Il colosso David Zwirner festeggia il trentesimo anniversario con una nuova sede a Los Angeles e la mostra “30 Years”.…

6 Maggio 2024 6:00
  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03