Categorie: Speednews

Liz Diller e Ricardo Scofidio si aggiudicano il premio d’architettura della Royal Academy

di - 9 Febbraio 2019
Liz Diller e Ricardo Scofidio sono stati insigniti del premio di architettura conferito dalla Royal Academy. Il riconoscimento, pur assegnato da un’istituzione così prestigiosa, è relativamente giovane. Questa è infatti la sua seconda edizione e rientra nell’ambito delle varie attività promosse dalla Royal Academy nel campo dell’architettura, tra le quali ricordiamo anche una grande mostra dedicata a Renzo Piano, chiusa il 20 gennaio. Diller e Scofidio sono stati responsabili di alcuni dei più importanti progetti culturali degli ultimi anni, come l’High Line di New York e il Broad Museum di Los Angeles.
Alan Stanton, l’architetto britannico che ha presieduto la giuria del premio, ha detto che il riconoscimento è stato tributato a una pratica e a una ricerca all’apice del loro sviluppo. «Diller e Scofidio mettono da parte molte delle normali regole accettate del gioco architettonico per reinventare i primi principi dell’architettura. Ora stanno costruendo su vasta scala e possiamo cominciare a vedere come tutto ciò si sia manifestato in progetti significativi e ben identificabili», ha commentato Stanton al Guardian. Specificando anche come il loro lavoro sia stato fonte d’ispirazione per gli architetti più giovani e abbia prodotto «un profondo senso di invidia» in architetti più affermati, incluso se stesso, ha ammesso. Diller è stato inserito nella lista delle persone più influenti al mondo del 2018, stilata dal Time.
Diller e Scofidio sono i soci fondatori dello studio newyorkese Diller Scofidio + Renfro, istituito nel 1981. Uno dei loro progetti più importanti è stato il Blur Building, un padiglione per l’Expo in Svizzera del 2002. A New York, hanno progettato il grande parco pubblico della High Line, notissimo per le sue opere di arte contemporanea, mentre a Londra hanno firmato il piano di espansione del Victoria & Albert Museum. A Mosca hanno poi progettato lo Zaryadye Park, che ha suscitato anche qualche discussione a luci rosse. Sempre a New York stanno lavorando per il nuovo MoMA.
La coppia parlerà della loro pratica in occasione della cerimonia di maggio, quando saranno annunciati i vincitori di un altro premio, il Royal Academy Dorfman Prize, che sostiene i talenti emergenti in architettura. Quattro i finalisti, che sono stati appena nominati: Fernanda Canales (Messico); Alice Casey e Cian Deegan, TAKA (Irlanda); Mariam Kamara, Atelier Masomi (Niger); Boonserm Premthada, Bangkok Project Studio (Tailandia).

Articoli recenti

  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36