Categorie: Speednews

Lo sciopero è finito, lavorate in pace! La National Gallery di Londra torna alla normalità, con qualche garanzia per i dipendenti

di - 5 Ottobre 2015
Dopo oltre cento giorni di sciopero dallo scorso febbraio i dipendenti della National Gallery di Londra stanno tornando alle loro “posizioni”. E così sembra rientrato l’allarme “privatizzazione” che ha tenuto col fiato sospeso il museo per tutti questi mesi.
Il PCS – Public & Commercial Services – sindacato che ha organizzato gli scioperi, ha annunciato che i membri hanno votato all’unanimità a favore del ritorno al lavoro dopo il raggiungimento di un accordo che prevede protezione dei termini del servizio dei dipendenti, che comprende anche l’unione dell’azienda con le politiche del “salario di sussistenza” londinese.
Merito, pare, anche del nuovo direttore Gabriele Finaldi (foto sopra), che in pochi mesi ha sbrogliato il problema che si portava avanti da anni, sotto la direzione di Nicholas Penny.
La privatizzazione dei servizi, affidata alla ditta Securitas, nell’ambito di un progetto triennale che vale 40 milioni di sterline, inizierà nel mese di novembre: Finaldi è riuscito ad offrire sicurezze ai lavoratori che hanno deciso di porre fine all’agitazione sindacale, anche sotto la promessa di una garanzia degli standard dell’occupazione, e in un processo di trasfomazione graduale.

Articoli recenti

  • Mostre

La nuova mostra di Scuola Piccola Zattere è un intreccio di suono, corpo e pratiche collettive

“R.S.V.P. Résonnez, S’il Vous Plaît” è il racconto del primo anno di attività di Scuola Piccola Zattere attraverso opere inedite:…

5 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Dentro l’asta: una miniatura indiana da record

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di un piccolo…

4 Gennaio 2026 20:52
  • Personaggi

Addio a Lucia Di Luciano, morta a 93 anni la pioniera dell’Arte Cinetica e Programmata

Si è spenta a 93 anni Lucia Di Luciano, protagonista della sperimentazioni dell’Arte Cinetica e Programmata: unica un approccio rigoroso…

4 Gennaio 2026 19:33
  • Arte contemporanea

Terra, semi e intrecci: le geografie politiche dell’artista Binta Diaw in mostra al PAV di Torino

La mostra dell’artista italo-senegalese Binta Diaw Dove le liane s’intrecciano. Resistenze, alleanze, terre, ospitata al PAV di Torino fino a marzo…

4 Gennaio 2026 16:00
  • Arte contemporanea

L’apertura di Atelier Elpis e Basement: il ricco programma della Fondazione Elpis a Milano

In corso alla Fondazione Elpis di Milano il programma di mostre e residenze che ha visto l’apertura dei nuovi spazi…

4 Gennaio 2026 15:00
  • Attualità

Un’Ultima Cena al femminile scatena le proteste alla Kochi Biennale

A poche settimane dall’apertura, la principale biennale indiana è stata costretta a una breve chiusura dopo le proteste contro un…

4 Gennaio 2026 12:28