Categorie: Speednews

Lo sciopero è finito, lavorate in pace! La National Gallery di Londra torna alla normalità, con qualche garanzia per i dipendenti

di - 5 Ottobre 2015
Dopo oltre cento giorni di sciopero dallo scorso febbraio i dipendenti della National Gallery di Londra stanno tornando alle loro “posizioni”. E così sembra rientrato l’allarme “privatizzazione” che ha tenuto col fiato sospeso il museo per tutti questi mesi.
Il PCS – Public & Commercial Services – sindacato che ha organizzato gli scioperi, ha annunciato che i membri hanno votato all’unanimità a favore del ritorno al lavoro dopo il raggiungimento di un accordo che prevede protezione dei termini del servizio dei dipendenti, che comprende anche l’unione dell’azienda con le politiche del “salario di sussistenza” londinese.
Merito, pare, anche del nuovo direttore Gabriele Finaldi (foto sopra), che in pochi mesi ha sbrogliato il problema che si portava avanti da anni, sotto la direzione di Nicholas Penny.
La privatizzazione dei servizi, affidata alla ditta Securitas, nell’ambito di un progetto triennale che vale 40 milioni di sterline, inizierà nel mese di novembre: Finaldi è riuscito ad offrire sicurezze ai lavoratori che hanno deciso di porre fine all’agitazione sindacale, anche sotto la promessa di una garanzia degli standard dell’occupazione, e in un processo di trasfomazione graduale.

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30