Categorie: Speednews

Lo sciopero è finito, lavorate in pace! La National Gallery di Londra torna alla normalità, con qualche garanzia per i dipendenti

di - 5 Ottobre 2015
Dopo oltre cento giorni di sciopero dallo scorso febbraio i dipendenti della National Gallery di Londra stanno tornando alle loro “posizioni”. E così sembra rientrato l’allarme “privatizzazione” che ha tenuto col fiato sospeso il museo per tutti questi mesi.
Il PCS – Public & Commercial Services – sindacato che ha organizzato gli scioperi, ha annunciato che i membri hanno votato all’unanimità a favore del ritorno al lavoro dopo il raggiungimento di un accordo che prevede protezione dei termini del servizio dei dipendenti, che comprende anche l’unione dell’azienda con le politiche del “salario di sussistenza” londinese.
Merito, pare, anche del nuovo direttore Gabriele Finaldi (foto sopra), che in pochi mesi ha sbrogliato il problema che si portava avanti da anni, sotto la direzione di Nicholas Penny.
La privatizzazione dei servizi, affidata alla ditta Securitas, nell’ambito di un progetto triennale che vale 40 milioni di sterline, inizierà nel mese di novembre: Finaldi è riuscito ad offrire sicurezze ai lavoratori che hanno deciso di porre fine all’agitazione sindacale, anche sotto la promessa di una garanzia degli standard dell’occupazione, e in un processo di trasfomazione graduale.

Articoli recenti

  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30