Le Fondazioni bancarie sono uno dei soggetti privati più dinamici nel sostenere interventi di tutela e valorizzazione delle risorse culturali. L’Associazione Civita ha raccolto le esperienze testimoniate da un ampio campione di Fondazioni in un volume – che ora viene presentato a Roma – dal titolo Fondazioni Bancarie e cultura: un impegno di valore, edito da Sperling & Kupfer. Nate all’inizio degli anni ’90 per perseguire, in piena autonomia, scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico, le Fondazioni presenti sul nostro territorio hanno devoluto annualmente al settore culturale un’importante quota delle loro erogazioni. Dai dati emerge che l’impegno delle Fondazioni nel settore dell’arte e della cultura è progressivamente cresciuto, sia pure in maniera disomogenea tra le diverse Fondazioni e sul territorio, con una minore presenza e incisività soprattutto nel Mezzogiorno. Nel 2003 infatti delle 88 Fondazioni presenti in Italia, la maggior parte, precisamente 47, pari al 53% del totale, si trovano al Nord; il 34% del totale sono situate al Centro; al Sud e nelle Isole sono localizzate solo 11 Fondazioni, il 13% del totale.
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…
AfroféminasGPT è un esperimento di intelligenza artificiale femminista basato su testi del pensiero nero e decoloniale: un progetto culturale che…
A Castrignano dei Greci, nel cuore del Salento, Kora continua le sue attività dedicate al contemporaneo: l’ultimo progetto, una mostra…
Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre