articoli correlati
Nessuna urgenza. Il Ministero “prova” ad acquistare l’Archivio Giorgio Vasari…
Archivio Giorgio Vasari in vendita? “Patrimonio inamovibile”, rassicura Bondi
[exibart]
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…
Visualizza commenti
Sono contraria alla notifica per principio, ma per i documenti, gli archivi e ciò che costituisce davvero una fonte unica di sapere, è necessaria. Meno male che una volta tanto la legge vale per tutti e non solo per coloro che non hanno mezzi per contrastarla. Mi farebbe piacere sapere chi è riuscito a sbloccare l'incredibile situazione. Viva Vasari!
Temo i mille trucchi degli astuti,non sto a dire che la notizia mi compiace, perchè non doveva neanche verificarsi l'ipotesi di una simile scempiaggine. Del resto, in questo sfortunato paese, cose di questo tipo ne succedono quotidianamente su beni culturali"minori" nella totale indifferenza di tutti, tanto è roba che non vale gran che, può essere la facciata dipinta (a fresco)di Camogli, o terme Liberty a Milano, e quando andiamo sul "maggiore" basta citare il crimine che si sta consumando in Sant'Ambrogio, sempre nella capitale, secondo alcuni, della padania' salvo poi farneticare di riaperture di vie d'acqua, sempre nella stessa metropoli...Un archivio, poi, a un foglio per volta...Non mi fido,lo Stato i Carabinieri ce li doveva mettere prima, perciò mi domando se non ci sia modo di farsi sentire con azioni spettacolari o che so io, oltretutto si tratterebbe di lavoro per un po' di persone, oppotunità per i sempiterni giovani...ma che sto a dire!
L'Archivio Vasari e' un diamante,dell'arte.
G.B.B.
Come sempre, quando va bene, si aspetta l'ultimo istante comunque meglio così! Spero solo che ora ci sia qualcuno che se ne prenda cura e lo valorizzi rendendolo vivo (cioè in qualche modo fruibile dagli studiosi direttamente e da chiunque in versione digitalalizzata). Sarebbe un incubo immaginarlo chiuso, senza cure per mancanza di fondi e magari tra qualche anno scoprirlo agonizzante tra umidità e quant'altro, speriamo bene.