Categorie: Speednews

Lo zio Andy: sulla vera personalità di Warhol ora vuole fare luce la famiglia. Con un film girato tra il parentado

di - 28 Febbraio 2015
Si chiamano Abby Warhola e Jess Best. Sono rispettivamente la pronipote fotografa del più famoso Andy Warhol, e il suo compagno. Che fanno? Cercheranno di realizzare un film sulla vita dell’artista, ma non quella che tutti conosciamo: quella misteriosa e che spesso, come ha raccontato Abby, non è stata raccontata nemmeno a lei quando era bambina, completamente ignara di avere uno zio-star.
Si intitolerà Uncle Andy, e i due artefici assicurano che non vi sia scopo di lucro nell’operazione , ma solo di mettere in chiaro “verità” che, in tutti i casi, suoneranno quasi pruriginose per tutti i fan più accaniti dell’artista.
Chissà perché, poi, i due lontani parenti della star hanno messo in piedi una campagna su  Kickstarter con l’obiettivo di raccogliere 175mila dollari in 31 giorni, per produrre il documentario che non vogliono assolutamente lasciare in mano ad altri, per evitare “manomissioni della storia”. Vabbè. Che cosa si guadagna per i donatori? Per esempio se darete 10mia dollari potrete andare a cena nella casa di infanzia di Andy, mentre se date 2mila e 500 bigliettoni avrete un uovo di Pasqua in puro stile Warhol.
Warhola e Best hanno un totale di dieci ore di girato intervistando componenti della famiglia che raccontano del rapporto con il parente celebre, le sue abitudini, i suoi affetti, i suoi rituali. E anche le rivelazioni sulla sua sessualità che, pare, fece alla nonna. Non ce n’è davvero mai abbastanza! Vedremo se il progetto decollerà; tanto, col nome che si porta appresso, sarà decisamente facile solcare mari e monti della popolarità!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30