Categorie: Speednews

Lombardia, visite guidate nella suggestiva Bassa Milanese

di - 9 Maggio 2003

Domenica 11 maggio, in occasione della V Settimana della Cultura, le II.PP.A.B. (Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza) ex ECA di Milano organizzano una serie di visite guidate per svelare alcuni tesori nascosti nelle campagne della Bassa Milanese: si apriranno le porte degli oratori di San Giuseppe a Trognano nel Comune di Bascapè (PV), di San Rocco a Tavernasco nel Comune di Noviglio e di San Lorenzo a Cantalupo nel Comune di San Giuliano Milanese.

Ma in che cosa consiste il fascino di questi edifici, noti solo ai pochi abitanti di queste minuscole frazioni? Sicuramente nell’essere i testimoni di un complesso sistema ecosistema, dove rogge, marcite e chiuse regolavano una dei più complessi sistemi idraulici dell’Europa e dove qui, tra cascine e oratori, si costituivano le regole di una convivenza segnata dal ritmo delle stagioni e dal lavoro dei campi.
Interessante anche il piano di conservazione previsto da un consorzio di Enti che metterà a punto un vero e proprio laboratorio per lo studio e l’impiego di tecniche innovative per il restauro
Non mancano poi le delizie per gli occhi di fronte alle fresche illusioni del barocchetto lombardo o al bellissimo gruppo di tele settecentesche nella chiesa di san Giuseppe a Trognano


IN CONTEMPORANEA IN TUTTI E TRE GLI ORATORI AL DALLE 10 ALLE 12 E DALLE 15 ALLE 17 LE GUIDE SARANNO A DISPOSIZIONE DEL PUBBLICO PER ACCOMPAGNARLI NELLA VISITA.
Per i visitatori, ulteriori informazioni sono a disposizione sul sito www.ipab.mi.it, oppure inviando una e-mail all’indirizzo beniculturali@ipab.mi.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026: nel Padiglione Argentina si camminerà sul disegno di Matías Duville

Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…

2 Gennaio 2026 11:43