Lavori di architetti e artisti di fama internazionale, da Zaha Hadid a Rem Koolhaas, Herzong e de Meuron, Nigel Coates, Nils Norman, Richard Wentworth, Fritz Haeg, Hillary Lloyd, Celine Condorelli, Can Atlay. Per esaminare i recenti cambiamenti avvenuti in dieci città di interesse globale, Il Cairo, Istanbul, Johannesburg, Londra, Los Angeles, Città del Messico, Mumbai, San Paolo, Shangai e Tokyo. Questo – e molto altro – si è visto all’ultima Biennale Architettura di Venezia, dedicata, com’è noto, alle città. E questo si potrà vedere dal prossimo 20 giugno alla Turbine Hall della Tate Modern, a Londra, con la spettacolare esposizione Global Cities, organizzata infatti in collaborazione con la Biennale di Venezia. Oltre ai lavori prettamente “architettonici”, la mostra al museo londinese presenterà una serie di opere d’arte – video e fotografie – incentrate sulle condizioni urbane in ognuna delle dieci città.
articoli correlati
Architettura_biennale 2006 – States nell’uragano
[exibart]
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…