Categorie: Speednews

Londra. Da domani King’s Cross avrà una nuova piscina. Ma è un’opera d’arte ecosostenibile, e osservatorio per guardare la città

di - 21 Maggio 2015
Una piscina d’acqua dolce nel mezzo del centro di un cantiere edile. Aprirà domani, e vi resterà per i prossimi due anni. Si tratta dell’ultimo e più ambizioso lavoro temporaneo prodotto dal King’s Cross public art.
Concepita dall’artista sloveno e architetto Marjetica Potrč e il duo di designer olandesi Ooze, Eva Pfannes e Sylvain Hartenberg, l’opera si intitola Of Soil and Water e sarà collocata al King’s Cross Pond Club. Il pubblico potrà nuotare open air dentro l’opera d’arte ma con estremo rispetto. Perché la piscina sarà si di acqua dolce, ma senza additivi chimici, e verrà pulita da un sistema di piante acquatiche e filtri per l’acqua, «passando da una nozione astratta di sostenibilità a un modo di vivere il ciclo della natura con i nostri corpi», dice Pfannes.
L’installazione segue altri interventi ambientali e di comunità di Potrč e Ooze, tra cui l’ascensore-eolico alla Triennale di Folkestone e una palude costruito in un’area inquinata di Bruxelles deserto.
La piscina sarà anche l’ultima parte del programma “Relay”, dei curatori Michael Pinsky e Stéphanie Delcroix, che mira a  riflettere sulla rigenerazione in corso dell’area di King’s Cross. Fateci sapere come sarà tuffarvi da quelle parti.

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30