Lorenzo Balbi a capo di ArteFiera. Il direttore del MAMbo sostituisce Angela Vettese
Al suo posto? Lorenzo Balbi. Ebbene sì, il direttore del MAMbo e dei Musei Civici bolognesi, nonché curatore dell’edizione di Art City dello scorso anno sarà anche il “traghettatore” della nuova vita di ArteFiera.
Una direzione unica, per rendere più omogeno il programma tra città e padiglioni, e Balbi che si è limitato a riferire al Resto del Carlino «Io come responsabile di Art City ho un ruolo ben preciso a metà tra la fiera e il comune».
E sarà, di sicuro, un ruolo delicato – forse provvisorio – ma che dovrà difendere bene e riportare lustro alla fiera più vecchia d’Italia. Che, nonostante tutto, pare avere i conti ben saldi: 126 milioni di fatturato, in risalita del 19 per cento rispetto al 2015, annunciato durante l’Assemblea dei Soci di venerdì 29 giugno.
Le novità della prima edizione targata MAMbo? Saranno annunciate verso la metà di luglio.
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…