Lorenzo Balbi a capo di ArteFiera. Il direttore del MAMbo sostituisce Angela Vettese
Al suo posto? Lorenzo Balbi. Ebbene sì, il direttore del MAMbo e dei Musei Civici bolognesi, nonché curatore dell’edizione di Art City dello scorso anno sarà anche il “traghettatore” della nuova vita di ArteFiera.
Una direzione unica, per rendere più omogeno il programma tra città e padiglioni, e Balbi che si è limitato a riferire al Resto del Carlino «Io come responsabile di Art City ho un ruolo ben preciso a metà tra la fiera e il comune».
E sarà, di sicuro, un ruolo delicato – forse provvisorio – ma che dovrà difendere bene e riportare lustro alla fiera più vecchia d’Italia. Che, nonostante tutto, pare avere i conti ben saldi: 126 milioni di fatturato, in risalita del 19 per cento rispetto al 2015, annunciato durante l’Assemblea dei Soci di venerdì 29 giugno.
Le novità della prima edizione targata MAMbo? Saranno annunciate verso la metà di luglio.
Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…
200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…
Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…
Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio