Tra gli eventi annessi all‘Armory Show 2004 di New York, ci sarà anche un progetto tutto italiano: Love Difference, movimento artistico per una politica intermediterranea, nato nel 2002 all‘interno di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto.
Lo scopo è quello di creare concrete prospettive di sviluppo per le regioni che si affacciano sul Mar Mediterraneo, in un percorso di progressiva riduzione dei conflitti generati dalle diversità culturali.
Durante i 4 giorni della Fiera, Love Difference sarà ospite presso il padiglione di Illy Caffè: qui verrà allestito un tavolo specchiante che riprende la forma del Mar Mediterraneo, attorno a cui verranno posizionati modelli di sedie provenienti da paesi di tutto il bacino. In questo singolare luogo d’incontro verrà servito caffè preparato secondo le varie tradizioni dell’area mediterranea.
Prevista la possibilità, per singole persone e istituzioni, di iscriversi al movimento, di avanzare proposte per azioni di utilità sociale e formativa, e di contribuire alla costruzione di una rete di sviluppo internazionale incentrata sulla produzione artistica e lo scambio culturale.
Love Difference parteciperà anche al workshop intitolato Almost Real organizzato dall’European Cultural Foundation in collaborazione col Central Museum di Utrecht. (helga marsala)
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…
Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…