Lucca Art Fair. Ecco come è andata la terza edizione della fiera toscana
Tempo di bilanci ma anche di prospettive future. La prima e più importante è il coinvolgimento delle istituzioni che, come afferma l’ideatore della Fiera, Paolo Batoni, «Hanno iniziato a credere nel progetto e stanno seriamente pensando di sostenerlo. Tra i primi obiettivi vi è quello di creare un fondo di acquisizione, al fine di sostenere la giovane arte contemporanea, ma anche quello di coinvolgere maggiormente la città con mostre e installazioni diffuse». E prosegue «Con la presente edizioni abbiamo tentato di dare alla fiera una propensione molto più contemporanea, anche rispetto alle due precedenti». Appuntamento, dunque, all’anno prossimo. (Carmelo Cipriani)
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…