Categorie: Speednews

Lucca, fra arte e musica settembre è il mese del Festival delle Ville

di - 3 Settembre 2007

Gira la boa della ventesima edizione nella Lucchesia il “Festival delle Ville“, quest’anno dedicato ad un elemento tanto impalpabile quanto assolutamente vitale, l’Aria. Per l’intero mese di settembre, ville di sontuosa bellezza inserite in giardini, parchi e paesaggi tra i più famosi d’Europa, accoglieranno migliaia di visitatori spinti fin qui dall’interesse per musica, arte, teatro, scienza, poesia. Ad aprire le danze sarà Maria Luisa Borsi che, il 4 settembre nel suggestivo scenario della seicentesca Limonaia e del Teatro di Verzura di Villa Grabau di San Pancrazio, eseguirà le più belle arie d’opera e romanze d’amore, accompagnata al pianoforte dal maestro Bruno Canino. A Villa Torrigiani di Casigliano, dopo aver ammirato il magnifico parco con il ninfeo e i fantasiosi giochi d’acqua, capolavoro del grande Le Notre, e il Giardino di Flora, si entrerà in villa dove, nel seicentesco salone degli affreschi, Philippe Daverio parlerà di “Amori celebri nel mondo dell’Arte, della Musica e del Teatro”, con ospiti come Walfredo Toscanini e Simonetta Puccini. Poi tutti in un’altra ala della dimora dove sarà allestita – a cura di Sotheby’s – una mostra di fotografie, ricordi, abiti di Maria Callas . Il ricco programma prevede anche la presentazione dello studio-progetto sul Sistema delle Ville, a cura della Scuola Alti studi IMT, e la consegna del Premio Nazionale Ville Lucchesi a dedicato a Marino Salom e riservato alla migliore tesi di laurea sul restauro di una Dimora o Giardino Storico, presente Vittorio Sgarbi.


Dal 4 al 30 settembre 2007
Sedi varie – Provincia di Lucca
Info e programma dettagliato: 0583428418 – segreteria@villelucchesi.net
Web: www.villelucchesi.net


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30