Categorie: Speednews

L’Ucraina non raffredda le tensioni politiche: picchiato il curatore e attivista Vasyl Cherepanyn

di - 6 Ottobre 2014
C’è una fotografia che in queste ore sta facendo il giro del web da un sito e da un social all’altro e che mostra la faccia tumefatta di un giovane. Occhi pesti, gonfiori, graffi. Si chiama Vasyl Cherepanyn, è un  curatore d’arte contemporanea e attivista politico, e non vive in un ameno luogo della comunità internazionale dell’art world, ma a Kiev, capitale di quell’Ucraina, della cui situazione politica ormai poco si parla.
Ebbene il giovane in questione, impiegato al Visual Culture Research Center, nella capitale del Paese dell’est, è stato brutalmente picchiato da un gruppo di persone mascherate all’ingresso di una stazione della metropolitana. I motivi non sono chiari, ma come ha riportato anche The Art Newspaper, sarebbero riconducibili al suo lavoro. Durante la rivoluzione che ha visto rovesciato il potere di Viktor Yanukovich, Cherepanyn ha organizzato lezioni per gli attivisti e ha creato una rete di sostegno per impedire l’arresto di manifestanti ricoverati negli ospedali. Il curatore, che è anche docente di studi culturali all’Università di Kiev-Mohyla e anche nella redazione dell’edizione ucraina della rivista Polical Critique. Dichiaratamente di sinistra, è stato anche uno degli organizzatori di una conferenza che ha portato a Kiev, lo scorso maggio, personalità come la regista Agnieszka Holland, il filosofo francese Bernard-Henri Levy e lo storico Timothy Snyder. Il Ministero della Cultura dell’Ucraina ha condannato l’attacco parlando di una “manifestazione di intolleranza che contraddice i principi di democrazia, dove la violenza e l’intimidazione non devono essere utilizzati come metodi per influenzare la sfera culturale”.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30