Categorie: Speednews

L’ultimo Cobra, morto in Francia Corneille

di - 6 Settembre 2010

Era l’ultimo dei protagonisti del movimento Cobra ancora in vita, e ne era stato nel 1948 uno dei fondatori, con quel nome di successo tratto dalle prime lettere di COpenaghen, BRuxelles e Amsterdam. Ma con lui se ne va in assoluto uno degli ultimi grandi artisti dell’avanguardia novecentesca.
Nato a Liegi (Belgio) nel 1922, Corneille, pseudonimo assunto da Guillaume Cornelis Van Beverloo, è morto ieri in Francia, a Auvers-sur-Oise, dove risiedeva da diversi anni, dopo aver assunto la nazionalità olandese.
Formatosi artisticamente ad Amsterdam ed inizialmente affine al Surrealismo, dopo la guerra fondò appunto – insieme ad artisti come Asger Jorn, Karel Appel, Constant ed altri – Cobra, gruppo che si opponeva alla cultura razionalista occidentale. Il movimento, che fra le sue fila annoverava anche diversi poeti, si sciolse nel 1951. Dopo il trasferimento a Parigi, Corneille iniziò a collezionare arte africana, e diverse influenze del suo carattere primitivo iniziarono a comparire nelle sue opere. Altri viaggi importanti per lo sviluppo del suo percorso furono quelli compiuti nelle Antille e in America latina.

[exibart]

Visualizza commenti

  • se non mi è sfuggito nulla Pierre Alechinsky, Olivier Strebelle, (e anche Jacques Colonne e
    Joseph Noiret) sono ancora tutti al mondo!

  • Le è sfuggito.....che gli artisti da lei citati si sono uniti al gruppo CoBrA in un secondo momento.Come giustamente cita l'articolo soprascritto Corneille era l'ultimo CoBrA ancora in vita;un grande artista protagonista indiscusso dell'arte dal dopo guerra ad oggi.Purtroppo in Italia troppo spesso si affrontano con estrema superficialità lo studio o l'analisi delle grandi avanguardie Europee.Non c'è da stupirsi...solo due anni fà in occasione del sessantesimo anniversario della fondazione del gruppo CoBrA,un noto mensile diarte,dedicò la copertina all'evento, tralasciando,nelle numerose pagine dell'articolo di dedicare il giusto spazio ad un cofondatore dello storico gruppo CoBrA,limitandosi,in un trafiletto bordo pagina di citarne il nome tra l'altro storpiandolo.Ci ha lasciati un grande artista ...poeta del colore.Grazie Maestro che la tua anima riposi in pace.

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10