Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Visualizza commenti
E'stato il mio professore di storia dell'arte a napoli anni '70 presso l'ISTITUTO MAGISTRALE MARGHERITA DI SAVOIA.Sapevo che nonostante l'eta'continuava ad esporre le sue opere e a partecipare attivamente al mondo artistico napoletano.Ho appreso dal vostro sito della sua scomparsa e me ne rammarico ricordando gli ormai lontani anni della sua docenza in cui non sono mancati anche vivaci discussioni e divergenze di opinione con gli studenti tuttavia sempre improntati al reciproco rispetto e stima.
Solo un grande rimpianto per la morte del professor Roehrssen, grande artista che ho avuto l'onore ed il piacere di conoscere e di frequentare per circa dieci anni.
Ne ricordo una mostra organizzata in suo onore a San Marco dei Cavoti, un pranzo insieme in occasione di una mostra ad Ercolano, la festa per i suoi 90 anni e tanti incontri ed interviste, che si trasformavano in un momento di intensa comozione nel vedere l'uomo e l'artista - diventato come un bambino per il peso degli anni - ancora tanto ricco di entusiasmo, di voglia di fare, di pensare e soprattutto di comunicare con i giovani.
Davanti a lui sessant'anni di differenza di età si annullavano come per magia. E'scomparso un uomo d'altri tempi per signorilità ed onestà intellettuale, ma un grande dei nostri giorni per vitalità , attualità di pensiero e forza d'animo. Addio maestro.
Andrea Jelardi
Il Maestro Guglielmo ha partecipato alle mostre allestite da P. Provitera nella Chiesa della Natività di Secondigliano, sempre con umiltà. Un annedoto. Alla sua veneranda età, pochi mesi prima della morte, sono andato a trovarlo in via Giotto, nella sua solitudine ma in buona compagnia di molte sue opere. Me ne donò una per regalarla ad un Ristorante di Limatola, paesino in provincia di Caserta. Il proprietario mette fiori tutti i giorni davanti alla scultura.
Dal 1933 al 2008 ha sottolineato bene l'arte a Napoli, a dispetto di un'avanguardia sterile. Franco Penza
linfinito.info