Categorie: Speednews

L’ultimo murale di Blu? A Lisbona, con i brasiliani Os Gêmeos…

di - 2 Giugno 2010

È una chiara denuncia alle multinazionali del petrolio il recentissimo intervento di Blu, realizzato sui muri di un palazzo della capitale portoghese. Il più famoso street artist italiano ha infatti dipinto un grande murale in collaborazione con Os Gêmeos, i due gemelli brasiliani già autori di interventi urbani, fra gli altri, per le strade di Miami (in occasione dell’edizione 2009 di Art Basel Miami Beach), e di Londra (per il progetto Street Art at Tate Modern, cui ha partecipato pure lo stesso Blu).
L’imponente e spettacolare murale arriva a occupare due intere facciate del palazzo: da una parte l’opera dei brasiliani, la figura di un giovane e coloratissimo no global, che sbuca dal corpo dell’edificio mentre è in azione, dotato di una fionda “umana”. Dall’altra, il suo bersaglio, realizzato da Blu: un re contemporaneo che stringe avidamente fra le mani il pianeta. Avvolto nel grigiume, in giacca e cravatta, ha però una corona splendente su cui campeggiano i marchi delle più famose compagnie petrolifere. Ed è intento a bersi risorse attraverso una cannuccia infilata nel continente sudamericano… (fabrizio montini)

articoli correlati
Blu ad Ancona
La personale da Patricia Armocida
Il progetto Street Art at Tate Modern

[exibart]

Visualizza commenti

  • Siamo tragicamente abituati a veder succedere le cose belle solo in altri paesi, qui a Milano si processa Bros, altro valido artista muralista, per "imbrattamento e vandalismo". Personalmente, non faccio certe cose per limiti d'età e di peso, ma ho sempre amato il lavoro artistico sulla strada, nei '70 il mio amico Gianni Scarpelli interveniva sulle réclam stradali con collages e tagli, un po' "à la Rotella"...non mi dispiacerebbe formare una squadra per intervenire a fresco su tanti mattoni degradati, anche perchè venga finalmente acquisita la differenza fra affresco e semplice pittura murale. Mi pare addirittura di ricordare lavori di Blu letteralmente incollati al muro, il che nulla toglie al valore artistico, ma l'affresco è un'altra storia, neanche tanto difficile da fare...figuriamoci se i figuri insediati, noti cementificatori, permetterebbero mai...

  • mmah, se il caro Blu deve andarsene a zonzo per il mondo acclamato per la sua originalità quando, in realtà, non fa altro che scopiazzare i Gemeos brasiliani, allora, tanto vale che dipingano insieme... almeno così c'è la scusa del progetto a 6 mani!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30