Categorie: Speednews

Luminoso e leggero, come un acquerello. A Milano, i viaggi in cartolina di Flippo Bottini

di - 1 Ottobre 2018
C’è tempo fino al 2 ottobre per visitare “Sketches. Cartoline da un viaggio tutto mio”, prima mostra dell’artista emergente Filippo Bottini, presso la deliziosa Ca’ Albrizzi, in Corso Venezia 29, Milano. Classe 1990, architetto, grafico e attore, Bottini decide qui di esporre ventotto dei suoi acquerelli in piccolo formato, testimonianza visiva dei viaggi compiuti negli ultimi tre anni, dal 2015 al 2018.
L’allestimento, curato da Chiara Verga, delinea una scelta stilistica e tematica interessante: la potenzialità della tecnica ad acquerello e il tema del viaggio. Le opere su carta ci accompagnano tra meraviglie architettoniche, come la Basilica palladiana, scorci metropolitani, come Parigi, Boston e Milano, e curiose inquadrature della calda ed esotica Marrakech. Le dimensioni ridotte dei disegni ci ricordano – come si evince dal titolo – delle vere e proprie cartoline, frutto dell’ottica personale dell’artista, memorie fotografiche di attimi, luci e colori. Le suggestive forme rappresentate trovano forse miglior compimento nei lavori dai contorni volutamente incompleti, dandoci l’idea della creazione immediata degli “sketches” e della tecnica veloce ma precisa della riproduzione “en plein air”. Prende così forma un primo elegante progetto espositivo, i cui tratti delicati e onirici meritano più di uno sguardo. (Micol Balaban)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54