Categorie: Speednews

Lungo le sponde del fiume. Gli studenti della NABA presentano il progetto dedicato all’Adda

di - 29 Giugno 2018
Le cose, tendenzialmente, si trasformano, soprattutto se si trovano nei pressi di un fiume, rappresentazione idrogeologica del cambiamento. Ma come cambiano? Che tracce lasciano nel paesaggio naturale e antropico? Quali nuove forme potrebbero assumere? A rispondere a queste domande, ci hanno pensato gli studenti del Biennio di Arti Visive e Studi Curatoriali di NABA-Nuova Accademia di Belle Arti di Milano che con “Il corso delle cose. Narrazioni e mappature dell’Adda”, hanno analizzato gli aspetti storico-archeologici, economici, sociali e architettonici dell’asse che lega il territorio tra Vaprio d’Adda, Crespi d’Adda e Trezzo sull’Adda.
La mostra, sviluppata all’interno del progetto ZTC-Zone a Traffico Culturale, è il risultato di una masterclass svoltasi da ottobre 2017 a febbraio 2018, guidata da Marco Scotini, direttore del Dipartimento di Arti Visive di NABA, con Caterina Iaquinta, docente NABA.
L’esposizione aprirà il 30 giugno, presso la Casa del Custode delle Acque, a Vaprio d’Adda, è stata curata degli studenti Mariateresa Lattarulo, Carolina Mancini, Flavia Scirè, Adriana Tomatis Souverbielle, Ezgi Yurteri, e presenterà il risultato di queste indagini attraverso opere realizzate per l’occasione, insieme a riproduzioni e originali d’archivio.
Artisti in mostra: Carmine Agosto, Antonia Algieri, Maria Chiara Baccanelli, Lisa Barbieri, Andrea Bassan, Isabella Boghetti, Cai Mingui, Giulia Carletti, Federico Catagnoli, Chiara Cavina, Oliviero Fiorenzi, Veronica Franzoni, Mafalda Galessi, Carlo Gambirasio, Hsu Anju, Benedetta Incerti, Kim Yoogin, Li Yiran, Beatrice Mantovani, Edoardo Manzoni, Cecilia Meroni, Giada Olivotto, Sebastiano Pala, Elena Perugi, Laura Pessina, Manuela Piccolo, Ilaria Pittassi, Tomas Maria Postiglione Øvrelid, Roberta Riccio, Daniela Sangiorgio, Song Ge, Emanuele Tira, Francesco Tola, Mauro Valsecchi, Wang Ziyao, Xie Yu Meng, Zhao Jiajia.

Articoli recenti

  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02