Categorie: Speednews

Lungo le sponde del fiume. Gli studenti della NABA presentano il progetto dedicato all’Adda

di - 29 Giugno 2018
Le cose, tendenzialmente, si trasformano, soprattutto se si trovano nei pressi di un fiume, rappresentazione idrogeologica del cambiamento. Ma come cambiano? Che tracce lasciano nel paesaggio naturale e antropico? Quali nuove forme potrebbero assumere? A rispondere a queste domande, ci hanno pensato gli studenti del Biennio di Arti Visive e Studi Curatoriali di NABA-Nuova Accademia di Belle Arti di Milano che con “Il corso delle cose. Narrazioni e mappature dell’Adda”, hanno analizzato gli aspetti storico-archeologici, economici, sociali e architettonici dell’asse che lega il territorio tra Vaprio d’Adda, Crespi d’Adda e Trezzo sull’Adda.
La mostra, sviluppata all’interno del progetto ZTC-Zone a Traffico Culturale, è il risultato di una masterclass svoltasi da ottobre 2017 a febbraio 2018, guidata da Marco Scotini, direttore del Dipartimento di Arti Visive di NABA, con Caterina Iaquinta, docente NABA.
L’esposizione aprirà il 30 giugno, presso la Casa del Custode delle Acque, a Vaprio d’Adda, è stata curata degli studenti Mariateresa Lattarulo, Carolina Mancini, Flavia Scirè, Adriana Tomatis Souverbielle, Ezgi Yurteri, e presenterà il risultato di queste indagini attraverso opere realizzate per l’occasione, insieme a riproduzioni e originali d’archivio.
Artisti in mostra: Carmine Agosto, Antonia Algieri, Maria Chiara Baccanelli, Lisa Barbieri, Andrea Bassan, Isabella Boghetti, Cai Mingui, Giulia Carletti, Federico Catagnoli, Chiara Cavina, Oliviero Fiorenzi, Veronica Franzoni, Mafalda Galessi, Carlo Gambirasio, Hsu Anju, Benedetta Incerti, Kim Yoogin, Li Yiran, Beatrice Mantovani, Edoardo Manzoni, Cecilia Meroni, Giada Olivotto, Sebastiano Pala, Elena Perugi, Laura Pessina, Manuela Piccolo, Ilaria Pittassi, Tomas Maria Postiglione Øvrelid, Roberta Riccio, Daniela Sangiorgio, Song Ge, Emanuele Tira, Francesco Tola, Mauro Valsecchi, Wang Ziyao, Xie Yu Meng, Zhao Jiajia.

Articoli recenti

  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25