Categorie: Speednews

Ma quale contemporaneo! Il Museo Egizio di Torino al primo posto tra i musei più visitati del Piemonte, con quasi 800mila ingressi

di - 14 Gennaio 2016
Per la precisione sono 772mila gli ingressi registrati nel 2015, ma basta per farlo diventare il Museo più visto del Piemonte. Stiamo parlando dell’Egizio di Torino, che incassa anche oltre 5 milioni e 700mila euro di fatturato, collocandosi al settimo posto tra i musei più visitati d’Italia.
«Un risultato straordinario ed importante, anche a fronte degli oltre 50 milioni di euro investiti nella realizzazione del nuovo percorso di visita del museo, inaugurato lo scorso aprile. Durante i tre anni e mezzo di lavori il museo non è mai stato chiuso al pubblico e siamo riusciti a concludere gli interventi rispettando tempi e costi, grazie al coinvolgimento di pubblico e privato. Inoltre il museo ha riscoperto la sua vocazione di centro di ricerca e siamo tornati a scavare in Egitto», ha riportato la Presidente Evelina Christillin.
Un trend, quello della passione per l’Egitto antico, che per il museo piemontese è cresciuto del 170 per cento in dieci anni: nel 2005 gli ingressi erano stati qualcosa come 284mila.
«Questo risultato è il più grande ringraziamento al lavoro svolto e un punto di partenza per le innumerevoli sfide che ci aspettano, a partire dalla prima mostra che nasce dalla collaborazione delle tre maggiori istituzioni archeologiche italiane: Pompei, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e l’Egizio», ha ricordato il direttore Christian Greco.

Articoli recenti

  • Attualità

Il Corano del giuramento di Zohran Mamdani entra nella storia pubblica di New York

il Corano usato da Zohran Mamdani per il giuramento da sindaco è stato esposto alla New York Public Library: databile…

8 Gennaio 2026 9:31
  • Mostre

Davide Mancini Zanchi, Quadri a Brescia

C’è tempo fino al 24 gennaio per visitare “Quadri”, mostra personale di Davide Mancini Zanchi che riunisce negli spazi di…

8 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

Addio a Béla Tarr, morto a 70 anni l’intransigente anarchico del cinema

È morto Béla Tarr, maestro dell'immagine radicale e del piano sequenza: un ritratto dell’autore ungherese che ha aperto e chiuso…

7 Gennaio 2026 18:24
  • Progetti e iniziative

Florence Biennale 2026, le opere vincitrici in mostra all’Accademia del Disegno

Le opere premiate alla XV Florence Biennale protagoniste di una mostra all’Accademia delle Arti del Disegno: i linguaggi contemporanei dialogano…

7 Gennaio 2026 18:08
  • Mercato

Una Ferrari 250 GT SWB Berlinetta potrebbe raggiungere € 9 milioni

Gooding Christie's chiude il 2025 con risultati da record e annuncia il lotto di punta della prossima asta al Rétromobile…

7 Gennaio 2026 16:10
  • Arte contemporanea

Nicola Samorì a confronto con l’arte classica: la mostra alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano

La collaborazione tra la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e il Museo e Real Bosco di Capodimonte ha prodotto Classical Collapse, una…

7 Gennaio 2026 16:00