Categorie: Speednews

Ma quale Figaro! Fu a Bologna la prima del Manifesto del Futurismo

di - 3 Febbraio 2009

Per un secolo di storiografia questo è stato uno dei dati certi, e mai messi in discussione: il Manifesto di Fondazione del Futurismo fu pubblicato per la prima volta su Le Figaro di Parigi il 20 febbraio. E invece no: 15 giorni prima – come potete leggere nella riproduzione sopra – era infatti uscito sul quotidiano bolognese la Gazzetta dell’Emilia. Certo, la vetrina parigina assicurava al movimento di Marinetti una prestigiosa ribalta internazionale: però la storia non può fare sconti, specie in fatto di date documentate. Da questo episodio prendo spunto la mostra 5 febbraio 1909 – Bologna avanguardia futurista, curata da Beatrice Buscaroli e tesa a rievocare una serie di fatti poco noti sul Futurismo bolognese.






Dal 5 febbraio al 20 aprile 2009
Casa Saraceni
Via Farini 15 – Bologna
Info: 0512754473 –
annalisa.bellocchi@fondazionecarisbo.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • sì, ma cosa c'era scritto? mi sembra non inizi con "avevamo vegliato tutta la notte..." (da quello che posso intravedere) e soprattutto marinetti ha sempre sostenuto che il futurismo era nato il 20 febbraio 1909!

  • Si il manifesto fu pubblicato nella Gazzetta dell'Emilia, ma fu scritto in Milano la notte dell ottobre 15, 1908. Si vede Il corriere della Sera di Ottobre 15, 1908 dove l'accidente è narrato con dettagli. Si vede: Studi sul Futurismo e le avanguardie , Windsor, Università di Windsor, Canada

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Wes Anderson ha ricreato lo studio dell’artista Joseph Cornell per Gagosian

La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…

31 Dicembre 2025 17:30
  • Mercato

Dentro il mercato dell’arte: 13 libri per capirlo davvero

Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali

31 Dicembre 2025 16:40
  • Progetti e iniziative

Riportare il cinema in città: l’esperimento di SottoTraccia a Benevento

Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…

31 Dicembre 2025 15:20
  • Attualità

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

10 dischi del 2025, da ascoltare sull’onda della rivoluzione musicale libanese

Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…

31 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

In Ruanda ha aperto il primo museo d’arte contemporanea: è nato il GICA

Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…

31 Dicembre 2025 11:30