Categorie: Speednews

MAC, MAGra, Materima. Su Exibart.onpaper i nuovi centri d’arte della provincia italiana

di - 26 Agosto 2007

Se il nostro sito riapre dopo un periodo di “ferie”, si può dire che la rivista Exibart.onpaper in vacanza non c’è andata proprio. Sono molti infatti i redattori che anche sotto il sol leone hanno lavorato per preparare un numero ricco degli spunti e degli approfondimenti che ne hanno fatto l’art-media più ricercato della penisola. Come Roberta Vanali, che ha confezionato un’inchiesta dedicata ad alcuni nuovi centri d’arte – piccoli ma vivaci – che stanno sorgendo in aree decentrate. Come il MAC – Marotta/Mondolfo Arte Contemporanea -, appena inaugurato in provincia di Pesaro Urbino con opere donate da 33 giovani artisti, età massima 35 anni, provenienti da tutta Italia. O come il MAGra – Museo d’Arte Contemporanea di Granara, nel parmense, già presentato da Exibart -, che ha sede nei pochi metri quadrati di una piccola cappella di campagna. O ancora il più strutturato Materima, un polo per la scultura contemporanea di oltre 20mila mq, che si inaugura nel borgo antico di Casalbeltrame (Novara), con già in programma una ventina di mostre personali di giovani scultori.

link correlati
Abbonati ad Exibart
Fai pubblicità su Exibart
Diventa anche tu Exibart.point

[exibart]

Visualizza commenti

  • Ho cliccato su MAC ecc ecc pensando di trovare notizie sul MAC Movimento Arte Concreta creato a Milano e Torino a metà del 900...invece ho trovato 3 nuovi centri d'arte...bene comunque.
    Vorrei far sapere che proprio a Cerreto d'Asti in omaggio ad Adriano Parisot, creatore con altri artisti del MAC Torinese di quegli anni, è nata l'Associazione Cerreto d'Arte che nel 2006 ha inaugurato muriMAESTRI museo d'arte contemporanea "en plein aire" (www.cerretodarte.org) Auguri ai nuovi centri d'arte.
    il Sindaco di Cerreto d'Asti
    Mario Saini

  • Siete certi che i nuovi centri d'arte contemporanea sorgono solo,soltanto ed esclusivamente nel centro-nord di questa italietta?Date uno squardo a sud e forse vi accorgerete di MEDAC-mediterraneo arte contemporanea-con sede a Martina Franca(spazio espositivo datato 1560,esempio di architettura a struttura di conci di pietra)diretto da roberto lacarbonara e con maria grazia taddeo curatrice esecutiva.
    Perdonatemi se vi ho fatto notare che l'orizzonte dell'arte si estende al di là di quello descritto dalla indagine condotta dalla vostra redattrice.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00