Categorie: Speednews

Macro, i plagi? Cose che capitano…

di - 5 Marzo 2004

Continuiamo a ricevere lettere da parte di lettori che ci chiedono come sia andata a finire la questione con il Macro che qualche settimana fa aveva utilizzato in tutto e per tutto la grafica della nostra newsletter commerciale Exibart.segnala per confezionarsi artigianalmente (vedi link in calce per le immagini) una propria mailing poi inviata ad un imprecisato numero di indirizzi di posta elettronica.
Ebbene dopo un mese (sic!) siamo riusciti ad ottenere dal Museo d’Arte Contemporanea di Roma una risposta per bocca dell’Ufficio Comunicazione. No, avete capito male! Non si è trattato di scuse imbarazzate seppur tardive. Il Macro al contrario ha detto che la somiglianza tra le due newsletter è stata del tutto casuale e che comunque “in internet queste cose succedono”.
Che in internet queste cose succedano è purtroppo vero, ma che un museo pubblico si comporti in questo modo non deve succedere. E non potrebbe succedere in nessun paese civile. Se poi qualche lettore ha notizie di giochetti simili fatti anche dal MoMa, dalla Tate o dal Pompidou, ce li faccia presenti. Sarebbe una parziale consolazione.

articoli correlati
le immagini del fattaccio
newsletter plagiata
le attuali mostre al Macro
Elisabetta Benassi
Nicola De Maria
Pascale Marthine Tayou

[exibart]

Visualizza commenti

  • Exibart che si ispira ad Undo? Ma cosa è una barzelletta? Ma qualcuno è ancora iscritto a quella inultile newslette di Undo? E per quale motivo visto che quella di Exibart dà ugualmente tutte le inaugurazioni della giornata ma con anche le news e le recensioni?

  • Ma che stupidagine! Anche voi vi siete ispirati per una marea di cose a quella di Undo.Net. Molto piu' semplice copiare una grafica piacevole ma non (volontariamente) rivoluzionaria o troppo artistica, no?

    dai siete simpatici non esagerate!

    Giuseppe Tubi

  • cara lettrice,
    abbiamo una cosi immensa considerazione del nostro lavoro da considerare delitto, e non piccolezza, qualsiasi violenza verso quest'ultimo.
    le uniche persone che non difendono il proprio lavoro sono quelle che di fatto non lavorano.
    tra l'altro, essendo struttura editoriale unica nel suo genere, siamo bersagliati da un continuo 'prelievo' da parte di testate e strutture varie, naturalmente segnaliamo solo le cose più evidenti. o scandalose. come questa del macro.

  • ma perché pensate sempre a chi vi possa plagiare, imitare, citare senza citare, copiare...forse dovete pensare a fare un buon lavoro e basta senza pensare a queste piccolezze...o forse volete i diritti d'autore?
    credete di essere così importanti?

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51