Preleviamo -e speriamo che non ce ne vogliano- una lettera da âLessico e Nuvoleâ, celeberrima rubrica di Stefano Bartezzaghi su questioni, come dire, di linguistica applicata. Largo ai commenti, poi, se avete opinioni in merito.
Non so a te, ma i nomi PAN e MADRE per i nuovi musei di Napoli, aperti con le fanfare in questi mesi (rispettivamente per Palazzo delle Arti di Napoli e Museo dâArte Donna REgina â da palazzo Donna Regina) mi fanno un poâ senso. E allora perchĂŠ non MAMMAâ o SORETA? Anche MACRO, MAXXI, GNAM, MART, PAC in fin dei conti sono abbastanza ridicoli.
Lucia Tozzi
Cara Lucia,
personalmente, le prime perplessitĂ mi sono venute con la Gnam (Galleria Nazionale dâArte Moderna). Ora ci sarĂ da qualche parte, immagino, anche la Gnac, per lâarte contemporanea (speriamo che non dimentichino Jacovitti) che non mi sembra meglio, mentre il Pan mi sembra meglio del Pac, e Mart e Maxxi parrebbero consegnati a un immaginario di gelati e merendine per le adolescenze piĂš profonde e infelici. Macro: dipende molto dagli accenti.
[exibart]
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche cittĂ cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creativitĂ italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarĂ sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…
Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la cittĂ attraverso la…
Visualizza commenti
Imperando i cellulari e gli sms con scritte tvumdb e fesserie varie l'arte contemporanea non può che riflettere il periodo storico. Anche nei nomi dei palazzi e musei che la contengono.
...mi collego al precedente intervento..appunto,allora è meglio..SORETA.
Io li trovo fantasticamente ridicoli....specie perchè aspirano ad essere seri.E poi non sono solo i musei ad avere questo vezzo della sigla selvaggia,ma anche persone in carne ed ossa:LPP(Luigi Prestinenza Puglisi)e FAM(Francesca Alfano Miglietti)per citarne due.Ce ne saranno sicuramente altri:nuovo sport nazionale?
Sono simpatici, questi nomi dei centri d'arte contemporanea, sdrammatizzano questo pathos eccessivo che aleggia intorno all'arte (e perchè, poi?).
Ancora pĂš simpatiche le battute che provocano.
Ben venga tutto!
Amo l'arte, la cultura, ma sto agli scherzi e alla goliardĂŹa.
Cari saluti Donnaemanuela