Categorie: Speednews

Manga? No, Santi. Anzi, tutti e due, in mostra al Museo Diocesano di Venezia…

di - 4 Febbraio 2010

Cosa non fa, la Chiesa cattolica, per cercare di stare al passo con i tempi. Una parte della Chiesa cattolica, almeno. Abbiamo spesso informato della grande attenzione alle scelte architettoniche, con il sempre più frequente coinvolgimento di grandi progettisti internazionali.
Ora arriva un progetto che punta diretto alle nuove generazioni, ad avvicinare il pubblico più giovane con il linguaggio iconografico dell’arte religiosa. Come? Presentando l’iconografia dei Santi della tradizione cattolica in stile manga. Siamo a Venezia, dove – nel contesto del Museo Diocesano – i visitatori (piccoli e grandi) sono invitati a confrontare le immagini dei disegni con alcuni capolavori del passato. San Giorgio uccide il drago, Santa Lucia ha gli occhi sul vassoio, San Sebastiano è trafitto dalle frecce, San Marco ha il leone accanto a sé.






Dal 6 febbraio all’11 aprile 2010
Chiostro sant’Apollonia, Castello 4312 – Venezia
Info: 0412413817 –
museodiocesano@patriarcatovenezia.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • Mi viene in mente Aldo Busi che ha tradotto in Italiano il Decamerone, e c'è stato qualche insegnante che l'ha ammannito ai ragazzi, per non turbarli con le difficoltà del linguaggio boccaccesco. Non c'e limite al peggio.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30