Categorie: Speednews

Manga? No, Santi. Anzi, tutti e due, in mostra al Museo Diocesano di Venezia…

di - 4 Febbraio 2010

Cosa non fa, la Chiesa cattolica, per cercare di stare al passo con i tempi. Una parte della Chiesa cattolica, almeno. Abbiamo spesso informato della grande attenzione alle scelte architettoniche, con il sempre più frequente coinvolgimento di grandi progettisti internazionali.
Ora arriva un progetto che punta diretto alle nuove generazioni, ad avvicinare il pubblico più giovane con il linguaggio iconografico dell’arte religiosa. Come? Presentando l’iconografia dei Santi della tradizione cattolica in stile manga. Siamo a Venezia, dove – nel contesto del Museo Diocesano – i visitatori (piccoli e grandi) sono invitati a confrontare le immagini dei disegni con alcuni capolavori del passato. San Giorgio uccide il drago, Santa Lucia ha gli occhi sul vassoio, San Sebastiano è trafitto dalle frecce, San Marco ha il leone accanto a sé.






Dal 6 febbraio all’11 aprile 2010
Chiostro sant’Apollonia, Castello 4312 – Venezia
Info: 0412413817 –
museodiocesano@patriarcatovenezia.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • Mi viene in mente Aldo Busi che ha tradotto in Italiano il Decamerone, e c'è stato qualche insegnante che l'ha ammannito ai ragazzi, per non turbarli con le difficoltà del linguaggio boccaccesco. Non c'e limite al peggio.

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00