Contemporaneamente all’apertura del Festivaletteratura si inaugura un evento d’arte contemporanea originale per la città di Mantova.
Arte sull’acqua ha scelto infatti come spazio di esposizione un luogo suggestivo e originale del centro storico: il Rio di Mantova. Da Vicolo Sottoriva, compreso fra Via Pescheria e Via Massari, sarà possibile la visione (per tutte le cinque serate del Festival fino alle ore 23. inaugurazione mercoledì 8 settembre alle ore 21) di installazioni, performance, video e sculture galleggianti realizzate dalle dieci artiste Viviana Buttarelli, Luisella Carretta, Antonella Gandini, Vittoria Gualco, Claudia Moretti, Laura Moruzzi, Giuliana Natali, Barbara Rincicotti, Lorella Salvagni e Ida Valentina Tampellini.
Questo evento intende costituire l’anteprima di un progetto più ampio che prevede la ripetizione di simili modalità di esposizione, ogni anno, in un tratto diverso del fiume Mincio.
L’obiettivo principale dell’iniziativa è, infatti, quello di proporre una nuova idea di spazio per la promozione dell’arte contemporanea, in grado di coinvolgere direttamente il pubblico attraverso un’interazione con l’ambiente e il territorio mantovano, caratterizzato storicamente dalla presenza del fiume.
[exibart]
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…