L’acquisizione, realizzata grazie alla gentile collaborazione della signora Helenita Olivares Sassu, nasce da una proposta del Rotary Club Ancona Riviera del Conero, cui hanno dato adesione e sostegno la galleria d’arte Gioacchini di Ancona, l’Unicredit, l’Archivio Aligi Sassu e l’Università Politecnica delle Marche. L’opera in bronzo, raffigura un cavallo impennato e sarà collocata nel centro cittadino di Ancona, di fronte al Palazzo della Provincia. Subito sarà inaugurata una piccola antologica, allestita nei locali a pianterreno del palazzo del Rettorato. La mostra si compone di quindici dipinti importanti, quasi tutti inediti, e sei sculture, tutte opere selezionate dalla famiglia per questo evento.
Questo evento culturale contribuirà ad arricchire e migliorare il volto della città che, con la grande statua di Sassu, consente di ampliare il perimetro cittadino d’interesse storico artistico.
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…