Categorie: Speednews

Marche, ingresso gratuito e iniziative nei musei per la Primavera dei Musei 2003

di - 3 Maggio 2003

La Direzione dei Musei della Francia ha promosso, la V edizione di Printemps des Musées: una iniziativa nata per valorizzare i musei e il patrimonio culturale dei paesi europei che negli anni passati ha riscosso un ottimo successo di pubblico e di critica. I musei che aderiscono a Printemps des Musées sono aperti al pubblico gratuitamente la prima domenica del mese di maggio e sono invitati a organizzare conferenze, visite guidate o altre iniziative sul tema dell’anno.
La Regione Marche ha aderito quest’anno all’iniziativa, per le affinità del progetto con la politica del Museo diffuso marchigiano: ben settanta musei e luoghi della cultura marchigiani ( praticamente tutti i maggiori musei statali perché autorizzati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e i maggiori musei comunali e privati) hanno deciso di partecipare all’iniziativa che nel 2003 cade nella giornata di domenica 4 maggio e il tema proposto quest’anno sarà Misteri e Scoperte.
Il progetto coordinato dal Servizio Tecnico alla Cultura della Regione Marche, intende favorire e incentivare la fruizione dei musei da parte del pubblico e soprattutto da parte degli stessi marchigiani. Notevole anche la volontà di monitorare l’affluenza del pubblico, raggiunto nelle, settimane precedenti, da un dettagliato piano di promozione dell’iniziativa attraverso materiali pubblicitari e informativi che verranno distribuiti su tutto il territorio marchigiano coinvolgendo le strutture regionali preposte all’accoglienza turistica, ma anche scuole, biblioteche, edicole e centri commerciali. Una progettazione e organizzazione curata e mirata, per sfruttare al pieno le potenzialità dell’iniziativa, e favorirne una ricaduta nel periodo primaverile ed estivo in tutti i musei aderenti. La giornata, inoltre, anticipa l’apertura della V Settimana dei Beni Culturalidal 5 all’11 maggio. Tra le iniziative collaterali organizzate da alcuni dei musei aderenti ricordiamo le attività didattiche per i più piccoli, proposte da Museo di Casa Rossini di Pesaro, dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona e dai Musei scientifici di Villa Vitali di Fermo. L’elenco completo dei musei aderenti e delle iniziative relative sono consultabili su cultura.marche.it, portale regionale della cultura marchigiano.


PRINTEMPS DES MUSÉES 2003 NELLE MARCHE: Per ulteriori informazioni Numeri verdi della Regione Marche Marche Turismo 800 222111 Marche Cultura – 800 215000 e-mail: infocbc@regione.marche.it www.cultura.marche.it  I depliant sono distribuiti presso i punti IAT della Regione Marche. Coordinamento: Regione Marche – Dipartimento Sviluppo Economico Servizio Tecnico alla Cultura Via Trieste, 21 – 60124 ANCONA Tel. 071 35814112; fax: 071 33753 e-mail: infocbc@regione.marche.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

A Trento l’inverno diventa arte: al Buonconsiglio una mostra celebra la magia della stagione bianca

In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…

10 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

$ 42,8 milioni per gli orologi di Sotheby’s, a New York

Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…

9 Dicembre 2025 21:20
  • Danza

Il buio, il vespro, il bianco: tre giovani coreografi per una serata d’autore

Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…

9 Dicembre 2025 18:30
  • Attualità

Colpo in pieno giorno a Sao Paulo: rubate otto incisioni di Matisse

Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…

9 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

Helen Chadwick, l’artista punk al Museo Novecento di Firenze

Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…

9 Dicembre 2025 16:58
  • Arte contemporanea

Andare verso l’intangibile è una necessità: intervista all’artista Claudia Peill

A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…

9 Dicembre 2025 15:30