Categorie: Speednews

Marche, ingresso gratuito e iniziative nei musei per la Primavera dei Musei 2003

di - 3 Maggio 2003

La Direzione dei Musei della Francia ha promosso, la V edizione di Printemps des Musées: una iniziativa nata per valorizzare i musei e il patrimonio culturale dei paesi europei che negli anni passati ha riscosso un ottimo successo di pubblico e di critica. I musei che aderiscono a Printemps des Musées sono aperti al pubblico gratuitamente la prima domenica del mese di maggio e sono invitati a organizzare conferenze, visite guidate o altre iniziative sul tema dell’anno.
La Regione Marche ha aderito quest’anno all’iniziativa, per le affinità del progetto con la politica del Museo diffuso marchigiano: ben settanta musei e luoghi della cultura marchigiani ( praticamente tutti i maggiori musei statali perché autorizzati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e i maggiori musei comunali e privati) hanno deciso di partecipare all’iniziativa che nel 2003 cade nella giornata di domenica 4 maggio e il tema proposto quest’anno sarà Misteri e Scoperte.
Il progetto coordinato dal Servizio Tecnico alla Cultura della Regione Marche, intende favorire e incentivare la fruizione dei musei da parte del pubblico e soprattutto da parte degli stessi marchigiani. Notevole anche la volontà di monitorare l’affluenza del pubblico, raggiunto nelle, settimane precedenti, da un dettagliato piano di promozione dell’iniziativa attraverso materiali pubblicitari e informativi che verranno distribuiti su tutto il territorio marchigiano coinvolgendo le strutture regionali preposte all’accoglienza turistica, ma anche scuole, biblioteche, edicole e centri commerciali. Una progettazione e organizzazione curata e mirata, per sfruttare al pieno le potenzialità dell’iniziativa, e favorirne una ricaduta nel periodo primaverile ed estivo in tutti i musei aderenti. La giornata, inoltre, anticipa l’apertura della V Settimana dei Beni Culturalidal 5 all’11 maggio. Tra le iniziative collaterali organizzate da alcuni dei musei aderenti ricordiamo le attività didattiche per i più piccoli, proposte da Museo di Casa Rossini di Pesaro, dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona e dai Musei scientifici di Villa Vitali di Fermo. L’elenco completo dei musei aderenti e delle iniziative relative sono consultabili su cultura.marche.it, portale regionale della cultura marchigiano.


PRINTEMPS DES MUSÉES 2003 NELLE MARCHE: Per ulteriori informazioni Numeri verdi della Regione Marche Marche Turismo 800 222111 Marche Cultura – 800 215000 e-mail: infocbc@regione.marche.it www.cultura.marche.it  I depliant sono distribuiti presso i punti IAT della Regione Marche. Coordinamento: Regione Marche – Dipartimento Sviluppo Economico Servizio Tecnico alla Cultura Via Trieste, 21 – 60124 ANCONA Tel. 071 35814112; fax: 071 33753 e-mail: infocbc@regione.marche.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30