Categorie: Speednews

Marche, nasce il Parco delle pietre vive

di - 5 Giugno 2002

Nasce un Parco di sculture. E’ il primo nelle Marche e uno dei pochi in Italia e nel mondo. E’ il “Parco delle Pietre Vive” di Cingoli. La promotrice è la famiglia Calamante in collaborazione con il Comune di Cingoli e l’inaugurazione è prevista per domenica 9 giugno, alla presenza del Sindaco Leonardo Lippi e del Prof. Armando Ginesi che ha curato il progetto.

L’inaugurazione sarà preceduta, alle ore 11.00, presso la Sala Conferenze del Comune di Cingoli , dalla presentazione della mostra personale dell’artista Alessandro Petromilli, che ha realizzato la prima scultura.
Alle ore 12.00 verrà scoperta l’opera, collocata nel Parco a ridosso delle mura cittadine.

La prima scultura posta in sito, che è stata intitolata “Natura”, è un disco in bronzo in cui sono rappresentati i tre mondi naturali, minerale, vegetale, animale, il quale si innesta sull’ordine razionale e geometrico della pietra del luogo. La fase di realizzazione dell’opera è documentata nella mostra didattica ospitata presso il Cinema Teatro, da fotografie, disegni e grafiche dell’artista. Insieme all’esposizione del work in progress concernente la scultura di Cingoli, la mostra, che rimarrà aperta al pubblico fino all’8 luglio, esporrà disegni e sculture che offrono un assaggio del lavoro artistico di Petromilli.

Nato in Ancona e ora residente ad Urbino, dove insegna all’Accademia di Belle Arti, Alessandro Petromilli è il primo scultore invitato per il progetto del Parco delle Pietre Vive che verrà costituito chiamando ogni anno un artista marchigiano al quale sarà commissionata una scultura, da realizzare utilizzando la pietra del luogo, secondo la propria ispirazione e il proprio stile.

Con questo progetto la famiglia Calamante vuole testimoniare l’appartenenza al territorio che da oltre venti anni ospita le sue attività economiche e la gratitudine che ad esso la lega. Il progetto del Parco, per cui è già stato invitato il secondo scultore, la cui opera verrà messa in sito nell’estate 2003, è frutto di una lungimirante collaborazione pubblico-privato che vede coinvolte da un lato la famiglia Calamante, dall’altro l’Amministrazione Comunale di Cingoli che, come ha dichiarato il Sindaco Lippi, “avvicina le attività economiche alla vita culturale dei cittadini e che è fondamentale affinché il Comune realizzi iniziative che lascino un segno nel futuro.”


Per informazioni: Annalisa Filonzi Ufficio stampa Parco Pietre Vive tel. e fax 07314352- cell. 3487237095- e-mail: filonzi.a@libero.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arti performative

Luchadoras, l’autodifesa è un’arte, nell’happening di Elena Ketra

Al raduno internazionale del karate a Jesolo, Elena Ketra porta sul tatami un happening partecipativo di autodifesa femminile, unendo arte,…

15 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Il movimento incessante del desiderio: una mostra alla Galleria Fonti di Napoli

Alla Galleria Fonti di Napoli, una collettiva mette in dialogo serrato le opere di Gavilán Rayna Russom, Hans Schärer, Michel…

15 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30