Categorie: Speednews

Marino Golinelli lascia il vertice del suo Opificio: Andrea Zanotti è il nuovo presidente della Fondazione bolognese |

di - 1 Aprile 2016
Marino Golinelli lascia, ma state sicuri, non smetterà di guardare al futuro. Oggi però il testimone della sua Fondazione Opificio Golinelli, passa all’attuale vice, il professor Andrea Zanotti, ordinario di Diritto canonico all’Università di Bologna, che diventa Presidente.
«Con la Fondazione ho concretizzato la mia volontà di restituzione di una parte importante della fortuna che ho ricevuto dalla società. Il professor Zanotti e il consiglio saranno custodi dei principi e dei valori che hanno ispirato la creazione della Fondazione», ha dichiarato il grande imprenditore, che ha inaugurato il suo Opificio pochi mesi fa.
Golinelli resterà presidente onorario, e il Consiglio di Amministrazione – oggi composto da composto da Luca De Biase, Stefano Golinelli jr, Emilio Ferrari, e Filippo Cavazzuti che è stato designato vice presidente – ha riportato: «Marino Golinelli è e rimane un personaggio irripetibile al quale tributiamo un ringraziamento profondo e commosso, non solo per quanto egli ha fatto per promuovere i fini che oggi sono fatti propri dalla Fondazione, ma per quanto è riuscito a dare e a seminare nella comunità cittadina e nazionale».
E l’Opificio continuerà il suo operato nella diffusione e nel sostegno della cultura, «Golinelli ha accordato la fiducia agli organi e alle persone che lo hanno sin qui accompagnato per lo sviluppo futuro della Fondazione che porta il suo nome, sulla base di una identità e dei valori che caratterizzeranno sempre l’operato della Fondazione per lo sviluppo del nostro Paese», ha ricordato Zanotti.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12