E’ l’uovo di colombo. La gente non segue con attenzione le mostre d’arte contemporanea? Segue meno ancora le mostre d’arte giovane? Proviamo a togliere il biglietto d’entrata. Ed ecco fatto. L’AnteprimaQuadriennale allestita a Napoli ha totalizzato in due settimane (dati aggiornati al 4 dicembre) i visitatori che un medio centro d’arte contemporanea italiano vede entrare in una intera stagione. 10mila persone, soprattutto giovani. Una ottima idea per tutti a dire il vero. A cosa servono le poche migliaia di euro che i musei d’arte presente ricavano dalla biglietteria se non ad allontanare un’enorme fetta di pubblico potenziale?
Ma le novità della rassegna allestita a Napoli non finiscono qui. Pare infatti che senza guardare tanto per il sottile le opere in mostra siano di fatto in vendita a collezionisti e galleristi. I dati sono addirittura stati diramati direttamente con una nota stampa dall’ufficio comunicazione della Quadriennale: già sette opere vendute, molte altre in trattativa.
articoli correlati
la recensione
[exibart]
Fino al 18 gennaio, Al KW di Berlino, Holly Herndon e Mat Dryhurst mettono in scena un’IA che assomiglia a…
Anche nel 2026, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano propone una programmazione aperta alla contemporaneitĂ : quattro artisti in…
Nell’iconico edificio di Peter Zumthor l’artista senza nome non presenta opere d’arte, ma una casa modulare che ospiterĂ in futuro…
Attesi circa 1200 espositori da 50 Paesi con 140 new entry e visitatori da oltre 160 nazioni: ultimi preparativi per…
L'Accademia di Belle Arti di Catania presenta, a Palazzo Biscari, un forum del progetto ART.IT dedicato a creative coding, arte…
A seguito delle proteste della popolazione, è stato definitivamente abbandonato l’ambizioso progetto di una nuova sede del Museo Guggenheim nella…
Visualizza commenti
non mi meraviglio
+ che una mostra è una fiera