Categorie: Speednews

Marrakech: una biennale in grande spolvero, e completamente gratuita, contro la crisi. Ecco i nomi

di - 3 Febbraio 2016
Sarà anche problematica la situazione nell’Africa Sub-sahariana, ma la sesta biennale di Marrakech è pronta a debuttare, tra venti giorni esatti, e a schierare sotto il titolo di Not new now una serie di artisti di grande calibro.
Non solo: il periodo di mostra è stato prolungato a 11 settimane e l’ingresso sarà completamente gratuito, nella volontà di rafforzare collegamenti e chiamare più pubblico possibile a riflettere sulla condizione del presente?
Sotto la curatela di Reem Fadda, in scena vi sarà l’arte come resistenza culturale, con l’aiuto di Ilaria Conti, Omar Berrada, Salma Lahlou e Fatima Zahra-Lakrissa.
E ora? Fuori i nomi: El Anatsui, Kader Attia, Yto Barrada, David Hammons, Mona Hatoum (di cui potete leggere una bella intervista su Exibart.Onpaper 92), Khalil Rabah, SUPERFLEX, The Otolith Group, Adrián Villar Rojas, tra molti altri. A comporre un mosaico coraggioso e che, speriamo, farà discutere e soprattutto renderà giustizia a un Paese non facile, e circondato dalle problematiche più urgenti dei nostri giorni.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica, il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio, una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39