Categorie: Speednews

Marsiglia per Manifesta 2020. La città ospiterà la prima volta della Biennale itinerante europea in Francia

di - 8 Maggio 2016
Il consiglio municipale di Marsiglia ha confermato che la città del sud della Francia ospiterà la 13eisma edizione (nel 2020) di Manifesta, la Biennale europea itinerante di arte contemporanea che si apre quest’anno a Zurigo, il prossimo 11 giugno, sotto la curatela dell’artista Christian Jankowski.
L’ufficio del sindaco ha anche rivelato il budget per pagare i diritti per tenersi l’evento: 627mila euro, e da oggi al 2020 per la manifestazione la città francese spenderà 2 milioni e mezzo: un terzo della cifra programmata per la realizzazione della mostra.
“Questo è il risultato di due anni di lavoro con tutte le autorità. Dopo Marseille-Provence 2013, questa è un’ottima notizia per la cultura a Marsiglia e più in generale per le città del sud Europa”, si legge nella nota stampa rilasciata da Marie-Hélène Féraud-Gregori, consigliere comunale per l’arte contemporanea.
Il proseguo ideale, insomma, dell’anno come Capitale europea della cultura, nel 2013, e anche una “prima volta”: Manifesta, infatti, fondata in Olanda nel 1993, non è mai sbarcata in Francia prima d’ora. Anzi, prima dei prossimi quattro anni, perché in coda c’è ancora Palermo, che ospiterà la kermesse nel 2018.
Il tema? Ancora ignoto. Se ne parlerà in autunno, d’altronde un po’ di tempo c’è.

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40