Categorie: Speednews

MarteLive, l’arte è ovunque e tanti artisti vincono. Ecco i premiati della 14esima edizione del Festival

di - 10 Ottobre 2014
Annunciati a Palazzo Incontro, alla presenza dell’Assessore Lidia Ravera, i vincitori della Biennale MarteLive, evento culturale multidisciplinare che ha coinvolto la città di Roma e altri otto comuni nel Lazio, che ha presentato un modello integrato di musica, teatro, danza, fotografia, grafica.
Tutto l’universo creativo è stato messo insieme in una rete chiamata MarteLiveSystem, presente on line con un sito web a disposizione delle diverse tipologie di artisti. I talenti selezionati, appartenenti a diverse regioni sono: Daniele Sciolla (Musica), Compagnia Bellanda (Danza), CortoCircuito (Teatro), PP+C Creative Studio di Daniele Salvatori e Michele Candidi (Fotografia), Mauro Talamonti (videoclip), Andrea Corridoni (Circo), Alessandro Ribaldo (Grafica), Valerio Callieri (Letteratura), Lorenzo Fasi (Pittura), Claudio “Sdrumità” Mazzarago (DJ), Adriano Valerio (Cinema), Miyagi (VJ), Studiopolpo (Street art), Irene Silvestri (Moda), Michela Venditti (Artigianato). In arrivo ulteriori proclamazioni e per tutti i vincitori la possibilità di entrare a far parte delle Scuderie MarteLive, officina di giovani talenti. Una possibilità che, soprattutto in periodo di crisi, rappresenta un’opportunità per i creativi di tutte le discipline artistiche. Tanti gli artisti che hanno partecipato al concorso, ed è stato gradito il ritorno dei cosiddetti Guest, vincitori delle precedenti edizioni, come Desiderio, Max Papeschi, Jorit e Antonio Barrella, solo per citarne alcuni. Questi sono stati ospitati all’interno del progetto Curatela con l’obiettivo di costruire un rapporto tra gli artisti emergenti e quelli affermati. Molti anche gli eventi sul territorio e i musicisti invitati, sia italiani, che stranieri. In attesa delle prossime edizioni, il claim è l’arte è ovunque, un cantiere sempre aperto a nuovi scenari e sviluppi inediti. (Mariangela Capozzi)

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19