Categorie: Speednews

Massimo Carmassi, Medaglia d’Oro per l’Architettura italiana grazie al recupero di una caserma a Verona. Premi alla carriera per Bellini, Caccia Dominioni, Purini e Venezia

di - 11 Dicembre 2015
«L’intervento diretto da Carmassi non può essere definito semplicemente un’opera di restauro, anche se accurati interventi di restauro ne fanno parte. E non possiamo neppure parlare di una semplice ri-funzionalizzazione, anche se le parti realizzate sino a oggi ospitano egregiamente le nuove aule e i nuovi servizi. Se consideriamo l’intervento nel suo insieme lo dovremmo definire, piuttosto, un’opera di architettura contemporanea realizzata in stretto rapporto con le preesistenze». Con questa motivazione il Presidente della Triennale di Milano Claudio De Albertis; il Direttore Generale per l’Arte e l’Architettura contemporanee e le Periferie Urbane del MiBACT Federica Galloni; il Presidente di MADE expo Andrea Negri; il curatore Triennale Architettura Alberto Ferlenga, hanno annunciato il vincitore del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana, ovvero Massimo Carmassi con ISP e IUAV Studi e Progetti, per il Restauro del Panificio della Caserma Santa Marta di Verona, anzi del suo silos e del panificio, in sede universitaria per la Facoltà di Economia dell’ateneo scaligero.
Un intervento applaudito anche perché non cerca mimetismi e sviluppa un racconto con il tessuto storico, ovvero di come l’architettura contemporanea possa prendersi cura del passato e integrarlo senza snaturarlo e senza disperdersi essa stessa.
Ma la festa dell’architettura in Triennale non finisce, e oggi sono state assegnate anche le Medaglia d’Oro alla Carriera per Mario Bellini, Luigi Caccia Dominioni, Franco Purini e Francesco Venezia.
Inoltre, concedetecelo, un premio non poteva non essere assegnato a qualche struttura inerente a Expo. Detto fatto: il Premio Speciale all’Opera Prima è andato al gruppo B22 per l’Housing sociale Cascina Merlata– Edificio 11, proprio sul sito di Rho Fiera.
E tra gli edifici “specialmente” premiati c’è anche un’istituzione che spesso abbiamo seguito: il MAST (Manifattura Arti, Sperimentazione e Tecnologia) di Bologna, il cui riconoscimento alla “Committenza Privata” è andato proprio alla sua Fondatrice e Presidente, Isabella Seragnoli.
Volete saperne di più? Allora appuntamento a domani: alle 11.30 Massimo Carmassi terrà una Lectio Magistralis proprio in Triennale.

Articoli recenti

  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39