Categorie: Speednews

Massimo Carmassi, Medaglia d’Oro per l’Architettura italiana grazie al recupero di una caserma a Verona. Premi alla carriera per Bellini, Caccia Dominioni, Purini e Venezia

di - 11 Dicembre 2015
«L’intervento diretto da Carmassi non può essere definito semplicemente un’opera di restauro, anche se accurati interventi di restauro ne fanno parte. E non possiamo neppure parlare di una semplice ri-funzionalizzazione, anche se le parti realizzate sino a oggi ospitano egregiamente le nuove aule e i nuovi servizi. Se consideriamo l’intervento nel suo insieme lo dovremmo definire, piuttosto, un’opera di architettura contemporanea realizzata in stretto rapporto con le preesistenze». Con questa motivazione il Presidente della Triennale di Milano Claudio De Albertis; il Direttore Generale per l’Arte e l’Architettura contemporanee e le Periferie Urbane del MiBACT Federica Galloni; il Presidente di MADE expo Andrea Negri; il curatore Triennale Architettura Alberto Ferlenga, hanno annunciato il vincitore del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana, ovvero Massimo Carmassi con ISP e IUAV Studi e Progetti, per il Restauro del Panificio della Caserma Santa Marta di Verona, anzi del suo silos e del panificio, in sede universitaria per la Facoltà di Economia dell’ateneo scaligero.
Un intervento applaudito anche perché non cerca mimetismi e sviluppa un racconto con il tessuto storico, ovvero di come l’architettura contemporanea possa prendersi cura del passato e integrarlo senza snaturarlo e senza disperdersi essa stessa.
Ma la festa dell’architettura in Triennale non finisce, e oggi sono state assegnate anche le Medaglia d’Oro alla Carriera per Mario Bellini, Luigi Caccia Dominioni, Franco Purini e Francesco Venezia.
Inoltre, concedetecelo, un premio non poteva non essere assegnato a qualche struttura inerente a Expo. Detto fatto: il Premio Speciale all’Opera Prima è andato al gruppo B22 per l’Housing sociale Cascina Merlata– Edificio 11, proprio sul sito di Rho Fiera.
E tra gli edifici “specialmente” premiati c’è anche un’istituzione che spesso abbiamo seguito: il MAST (Manifattura Arti, Sperimentazione e Tecnologia) di Bologna, il cui riconoscimento alla “Committenza Privata” è andato proprio alla sua Fondatrice e Presidente, Isabella Seragnoli.
Volete saperne di più? Allora appuntamento a domani: alle 11.30 Massimo Carmassi terrà una Lectio Magistralis proprio in Triennale.

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30