Categorie: Speednews

Massimo Torreggiani e Davide Quadrio: italiani a Contemporary Istanbul, a curare la sezione “New Horizons”, dedicata alla Cina

di - 9 Giugno 2014
Si apre il prossimo 12 novembre Contemporary Istanbul, ma la fiera turca già lancia i propri dadi, cercando il punteggio massimo. Il Medio Oriente, che l’anno scorso ha macinato qualcosa come 72mila presenze (+ 20 per cento rispetto al 2012) per una kermesse che ha raccolto “solo” 95 gallerie, provenienti da 22 Paesi del mondo, quest’anno incontra la Cina. Il progetto “New Horizons” ogni anno porta infatti in scena l’arte del Paese ospite, e a curarlo in questa nona edizione saranno due italiani: Massimo Torreggiani e Davide Quadrio. Mai nomi tricolori sono più indicati per dare rilievo al Sol Levante: Torriggiani, nato nel 1966, oltre ad essere nel Consiglio del PAC di Milano, dal 2010 al 2012 è stato anche il direttore della SH Contemporary, la fiera di Shanghai, e attualmente è Direttore Creativo per “Art in the City Shanghai”, progetto digitale, educativo e dedicato alla promozione dell’arte e del design in Cina, che prenderà corpo a Shanghai nel prossimo settembre. Non da meno il curriculum cinese di Davide Quadrio, classe 1970, che ha fondato e diretto dal 1999 al 2010 BizArt, il primo no-profit di Shanghai, e dal 2007 – con l’artista Qiu Zhijie e il curatore Defne Ayas – la piattaforma Arthub Asia. Curatore per l’edizione cinese della retrospettiva del Victoria & Albert Museum dedicata a Vivienne Westwood, è stato anche curatore della mostra personale di Olivo Barbieri per la Biennale di Shanghai del 2006. Docente all’Istituto di Arti Visive della Fudan University di Shanghai, dove vive dal 1994, con Torriggiani si confronterà sul tema che ogni anno lancia “New Horizons”: “The Other Art. Alternatives. Choices. Options”.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30